Nel mondo della comunicazione aziendale, l’esperienza del cliente e l'efficienza nel rispondere alle esigenze del proprio target di riferimento rappresentano due valori essenziali per il successo a lungo termine.
Per quanto un prodotto o servizio possa essere qualitativamente superiore o un’impresa possa fondarsi su standard eccellenti, se a questo non segue l’attenzione e la cura del proprio pubblico, è praticamente impossibile raggiungere obiettivi importanti e conservarli nel tempo.
Esiste però uno strumento che consente di migliorare la relazione tra azienda e cliente tramite un canale preferenziale, diretto e completamente gratuito. Stiamo parlando del numero verde 800, un servizio telefonico con specifiche molto chiare. In questo articolo approfondiremo tutte queste tematiche per comprendere appieno l'importanza di questa risorsa: da come attivare un numero verde 800 alle caratteristiche e benefici per chi lo sceglie.
Le caratteristiche di un numero verde
Il numero verde è un servizio telefonico che non ha alcun tipo di costo per chi chiama (sia da telefono fisso che da cellulare), in quanto tutte le spese vengono assorbite dal destinatario della chiamata, ossia dell'azienda che ha attivato il servizio.
Viene generalmente utilizzato per garantire un servizio clienti efficiente, offrendo un accesso immediato alle informazioni, all'assistenza e al supporto tecnico, ma può avere anche altri scopi.
Alcune aziende scelgono di attivare il numero verde per avere un’immagine professionale e aumentare così la fiducia dei clienti. Altre lo fanno per attivare strategie di marketing più dirette e immediate, facilitando il contatto con potenziali clienti e rendendo più efficace la comunicazione promozionale. Altre ancora puntano su questo servizio per ottimizzare la richiesta di prenotazioni e informazioni commerciali, rendendo così il normale flusso di domande e la gestione dell’attività più snelli.
Infine, soprattutto per le realtà operanti in settori specifici (come ad esempio la sanità o la sicurezza), il numero verde serve a gestire emergenze e situazioni critiche, dando ai clienti la possibilità di mettersi in contatto con loro in maniera rapida e semplice.
Attivazione del numero verde
Per chi si sta chiedendo come attivare un numero verde, si può rispondere che si tratta di un processo relativamente semplice e accessibile a tutte le aziende. Basta infatti selezionare il fornitore (scegliendo tra operatori telefonici e provider specializzati, anche online), scegliere il numero, personalizzando la sequenza numerica per renderla più facile da ricordare e configurarlo tramite alcune funzionalità extra.
Fatto ciò, è necessario firmare un contratto per attivare il numero verde. L'attivazione è semplice e veloce (un paio di giorni), senza costi nascosti o necessità di acquistare nuovi dispositivi: le chiamate vengono infatti inoltrate a numeri fissi o cellulari già esistenti.
Il costo dipende invece dalle esigenze personali: si può optare per una soluzione prepagata (con una cifra fissa per ogni minuto di chiamata) oppure per un monte minuti inclusi a un costo più basso.
Perché utilizzare un numero verde
L'attivazione di un numero verde offre numerosi vantaggi per le aziende, primo tra tutti la possibilità di garantire ai propri clienti un canale completamente gratuito per mettersi in contatto e ottenere informazioni, fattore che incentiva le persone a interagire in maniera più convinta e senza alcuna preoccupazione.
Un'azienda che dispone di un numero verde trasmette inoltre un'immagine di affidabilità, serietà e attenzione verso il proprio pubblico, che massimizza la reputazione aziendale e aiuta a fidelizzare maggiormente i consumatori.
Il numero verde è anche uno strumento di gestione efficace delle richieste, che permette di ridurre i tempi di attesa e ottimizzare i propri servizi (compreso il reindirizzamento delle chiamate su dispositivi mobili), oltre a poter in ogni momento diventare un potente strumento di marketing che migliora il tasso di conversione e aiuta a costruire relazioni durature con i clienti.