Viabilità e trasporti | 09 aprile 2025, 18:02

Parcheggi e Ztl, un'ora di sosta gratuita in tutta Chieri

La nuova misura in vigore dal 14 aprile. Il sindaco Sicchiero: “Introduciamo in via sperimentale un’unica fascia di esenzione"

Foto d'archivio di strisce blu e parcheggi a pagamento

Foto d'archivio di strisce blu e parcheggi a pagamento

Un’ora di sosta gratuita in tutta Chieri: la Giunta comunale ha approvato quest’oggi la delibera che introduce in via sperimentale un’unica fascia di esenzione al pagamento della sosta tariffata pari ad un’ora di sosta su tutta l’area pedaggiabile del territorio comunale, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20.

Spiega il Sindaco Alessandro Sicchiero: "Questa nuova misura tiene conto delle istanze emerse in queste settimane dall’interlocuzione con tutti i portatori di interesse e con i cittadini. Una novità che corrisponde anche ad un’esigenza di semplificazione, ovvero un’unica agevolazione valida ovunque: da lunedì 14 aprile sarà possibile parcheggiare gratuitamente per un’ora in tutta Chieri. Il che significa avere a disposizione ogni giorno un arco di tempo sufficiente per poter pranzare con tranquillità, andare al mercato, fare acquisti, commissioni o visite, o semplicemente per poter passeggiare e godersi la città. L’esenzione è utilizzabile una sola volta al giorno e sostituisce anche “90° minuto”, ovvero i 90 minuti gratis previsti nei giorni di mercato. Inoltre, a Chieri sono in corso interventi sulla rete di distribuzione del gas (circa 33 chilometri di condotte da sostituire), una situazione straordinaria che sta creando non pochi disagi alla circolazione nelle zone del centro storico e lungo le principali arterie della città. Peraltro, la complessità di questi lavori, anche per la presenza di un’articolata rete di sotto-servizi, sta dilatando i tempi di conclusione degli stessi".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium