Sanità | 09 aprile 2025, 15:27

Alla Città della Salute si raccolgono firme per il riconoscimento del DEP

E' un riconoscimento economico per il personale sanitario che premia la competenza acquisita

Alla Città della Salute si raccolgono firme per il riconoscimento del DEP

Premiare le competenze acquisite con un adeguamento dello stipendio. In tutti i presidi del complesso ospedaliero, Molinette, Sant’Anna, Regina Margherita e CTO, è stata avviata una raccolta firme per sostenere il riconoscimento del DEP, ossia il Differenziale Economico di Professionalità, previsto dal contratto collettivo nazionale.

Il DEP è una forma di riconoscimento economico per il personale sanitario che premia la competenza acquisita nel tempo dello svolgimento delle mansioni della propria area di classificazione.
«Parliamo di un vero e proprio passaggio di carriera orizzontale: non si cambia profilo, ma si valorizzano concretamente l’esperienza e le competenze maturate giorno dopo giorno. Non è solo un adeguamento economico, pari a circa 1.200 euro annui, ma un riconoscimento della crescita professionale e delle responsabilità che i nostri operatori sanitari si assumono quotidianamente», sottolinea Claudio Delli Carri, segretario regionale Nursing Up Piemonte.

La raccolta firme nasce con la volontà di sensibilizzare l’Azienda e per portare al tavolo delle trattative una richiesta fortemente condivisa con i lavoratori.

«In un contesto di eccellenza come quello della Città della Salute, centro di riferimento a livello europeo, è fondamentale valorizzare concretamente chi ogni giorno lavora in prima linea nei reparti. Dopo anni di immobilismo si deve comprendere quanto questa richiesta sia sentita e quanto sia ormai non più rinviabile una risposta concreta. Il nostro obiettivo è arrivare a una fase negoziale, affinché venga dato un giusto riconoscimento in termini di professionalità e competenza», conclude Delli Carri. 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium