S. Paolo / Cit Turin | 09 aprile 2025, 16:30

Nove tende e 25 persone, un doppio maxi sgombero al terminal dei bus e in via Bixio

L'intervento dei vigili. In corso Vittorio dormivano persone provenienti dalla Romania, che di giorno facevano i lavavetri

Una risposta marcata alle polemiche sollevate in Circoscrizione 3 dai residenti dei quartieri Cit Turin e Cenisia è arrivata, puntuale, nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 aprile con un doppio blitz che ha interessato due aree problematiche: il terminal del bus di corso Vittorio e il portico di via Bixio. 

Maxi tendopoli con lavavetri

Una ventina di persone sono state allontanate dagli agenti del Reparto Informativo Sicurezza Integrazione della Polizia Locale nella zona della biglietteria del Terminal Bus di corso Vittorio Emanuele II, dove le stesse avevano allestito un piccolo accampamento con sei tende da campeggio per passare la notte. Otto di loro sono state accompagnate agli uffici del comando della municipale per l’identificazione. Si tratta di persone provenienti dalla Romania che dal loro paese d’origine si spostano a Torino dove spesso svolgono attività abusiva come i lavavetri. Per loro è scattata una diffida ai sensi della Legge Regionale n. 5 del 22 febbraio 2019 che impedisce lo stazionamento di tende e camper in una zona non autorizzata.

Anche in via Bixio

Ma l'intervento non si esaurisce qui. Un’ulteriore attività di controllo nella stessa notte ha interessato lo spazio del porticato, comprensivo di un'area pedonale interna, presente tra corso Ferrucci e via Nino Bixio. Alle spalle della ex Westinghouse. Qui sono state trovate tre tende (oggetto di una raccolta firme e di alcuni documenti presentati dal consigliere della 3, Stefano Bolognesi) e le cinque persone all’interno sono state diffidate e accompagnate al Comando per l’identificazione. A tutte le persone sono stati offerti una sistemazione temporanea per la notte in una delle strutture della Città e il supporto dei servizi sociali. Tuttavia nessuno di loro ha voluto usufruirne.

Doppio intervento

Sul caso è intervenuto anche l’assessore alla Sicurezza della Città di Torino, Marco Porcedda. “La situazione – spiega Porcedda –, era attenzionata da tempo, a seguito sia delle segnalazioni raccolte dalla Circoscrizione 3 che da quelle fatte dai cittadini alla Polizia Locale. L’intervento gestito con estrema professionalità dagli agenti che ringrazio ha permesso di affrontare un quadro di degrado e insicurezza. Proseguiremo con un’attività di monitoraggio costante con l’obiettivo, come sempre, di garantire la sicurezza dei cittadini e di aiutare persone senza dimora che possano trovarsi in difficoltà”.

A fargli eco il capogruppo dem Claudio Cerrato: "Non possiamo permettere che aree pubbliche frequentate ogni giorno da centinaia di persone diventino luoghi di degrado ed insicurezza. Torino è e deve rimanere una città accogliente, ma anche giusta e rispettosa delle regole".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium