S. Salvario / Lingotto | 08 aprile 2025, 13:35

"Nuovi contesti", così il viale pedonale si apre anche ai più fragili

La Cooperativa Valdocco e i suoi partner al lavoro per creare un futuro più accessibile e accogliente

Parte dalla Circoscrizione 8 un progetto sperimentale, nato per rendere più inclusivi i quartieri, attraverso il coinvolgimento diretto dei minori con disabilità e delle loro famiglie. Coordinato dalla "Cooperativa Valdocco", in team con 21 partner pubblico-privati, ha come obiettivo la creazione di nuove opportunità da tradurre in servizi destinati alle realtà più "fragili". 

La scelta del contesto in cui si svolge l'evento non è casuale: un luogo fino a poco tempo fa destinato al traffico veicolare, riconvertito in un ambiente aulico, sicuro, inclusivo, senza barriere, che possa permettere a chiunque di poter fruire delle bellezze del nostro territorio in assoluta libertà: ossia il viale pedonale di corso Marconi. 

Da tempo Circoscrizione 8 e Città, lavorano per restituire luoghi fino a ieri poco attrattivi, alla socialità, all'aggregazione, all'inclusività, affinché i territori possano essere nella quotidianità fruibili da tutti.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium