Eventi | 08 aprile 2025, 12:31

‘Human Forever’: prima nazionale a Villar Perosa del documentario olandese sulla demenza

Stasera verrà proiettata l’opera di Jonathan De Jong, con sottotitoli realizzati dalla Diaconia Valdese. Domani la replica a Torino

Jonathan De Jong, secondo da destra, alla presentazione di stamattina a Villar Perosa

Jonathan De Jong, secondo da destra, alla presentazione di stamattina a Villar Perosa

Il protagonista è Teun Toebes, un giovane attivista che vive per più di un anno e mezzo nel reparto chiuso di una casa di dura e poi gira 4 continenti e 11 paesi alla ricerca di risposte per migliorare la qualità di vita delle persone con demenza. ‘Human Forever’ (2023) è la sua storia raccontata dal regista indipendente olandese Jonathan De Jong. Il documentario si è già diffuso in 22 paesi e stasera, martedì 8, verrà proiettato al Cinema di Villar Perosa (alle 21, viale Galileo Ferraris 2, costo 5 euro). Una prima nazionale a cui seguirà la replica domani, mercoledì 9, alle 20,45, al Cinema Massimo di via Verdi 2 a Torino (biglietto a 6 euro, ridotti a 4).

Il regista ha presentato la sua opera stamattina, prima di una proiezione su invito: “È un film sulla speranza, non sulla perdita. Non è un documentario sulle persone, ma con le persone, che racconta la demenza da un altro punto di vista, quello della sfida, della vita che può comunque continuare”.

Per portare il documentario in Italia, la Diaconia Valdese, da anni impegnata sul fronte della demenza, ha realizzato una versione con sottotitoli in italiano e ha tessuto una collaborazione con Piemonte Movie, gestore del cinema di Villar Perosa, e il Museo Nazionale del Cinema.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium