Eventi | 08 aprile 2025, 12:57

Dal taxirobot alla supercar: il Mauto apre la nuova sezione sul futuro della mobilità [FOTO]

Il riallestimento parte del progetto Mauto Future Mobility con un percorso interattivo. Camerana: “Vogliamo dialogare con i più grandi science center internazionali”

Dal taxirobot alla supercar: il Mauto apre al futuro della mobilità

Dal taxirobot alla supercar: il Mauto apre al futuro della mobilità

C’è il taxirobot e la supercar al piano terra, ma anche un percorso interattivo al secondo piano del Museo fatto di prototipi d’avanguardia esposti nel nuovo allestimento Spazio Futuro del Mauto, uno spaccato sulla mobilità che verrà.

Uno sguardo sul futuro che verrà

L’esposizione dei mezzi futuristici fa parte del progetto Mauto Future Mobility che coniuga il riallestimento della sezione espositiva in chiave interattiva e dinamica a un programma di attività di divulgazione e di approfondimento dedicate all’innovazione nel campo della mobilità sostenibile. 

Con questa iniziativa, il Museo si propone di diffondere conoscenza e stimolare la partecipazione attiva dei cittadini, guardando all’obiettivo della neutralità carbonica di Torino entro il 2030.

Il Mauto, come tutta la città, è in evoluzione - spiega Benedetto Camerana, presidente del Museo dell’Automobile - Le persone oggi si sentono un po’ perse, non sanno i che direzione andrà la mobilità. Mauto è al servizio della ricerca come luogo di incontro. Future Mobility è un’area nuova del Museo. Finora infatti abbiamo raccontato la storia e la cultura dell’automobile. Oggi pensiamo di dialogare con i più grandi science center internazionali, dove si aprono le mostre che trattano questo tema della città del futuro. Il Museo stesso è stato aperto sulla base di un progetto del 2000, c’è bisogno di portarlo ad allinearsi al resto della mobilità sostenibilità”.

Il nuovo allestimento  

Spazio Futuro si sviluppa in quattro sale – Osserva, Cammina, Esplora e Oriente – attraverso cui il visitatore accresce la propria conoscenza e consapevolezza sui temi della mobilità sostenibile, con i dispositivi multimediali che caratterizzano la sezione. 

A partire da rappresentazioni visionarie che, del futuro, sono state fatte nel passato fino a postazioni interattive nelle quali le risposte dei visitatori sono monitorate grazie all’utilizzo di card con tag NFC, SPAZIO FUTURO traccia un percorso di riflessione sul ruolo che ciascuno di noi ricopre nel cammino verso la sostenibilità attraverso esperienze immersive, strumenti digitali e prototipi fisici provenienti dal mondo delle Università e della Ricerca e Sviluppo.

Il protocollo con MOST

In particolare, il Museo Nazionale dell’Automobile ha sottoscritto un protocollo di intesa con MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, al fine di divulgarne gli esiti della ricerca applicata in una sezione specifica del nuovo spazio espositivo - ESPLORA - e attraverso gli eventi di divulgazione alle scuole e nel calendario del Public Program.

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium