Cultura e spettacoli | 08 aprile 2025, 16:36

Salone del Libro 2025, svelati i nuovi ospiti: Jean Reno, Toni Servillo, Ornella Vanoni, Ligabue, Cecilia Sala

Dal 15 al 19 maggio negli spazi del Lingotto Fiere. Il programma completo online da questo venerdì. Tra le novità una giornata di Meet & Greet con gli autori e autrici del Romance all’Uci Cinema

Salone del Libro 2025, svelati i nomi dei nuovi ospiti

Salone del Libro 2025, svelati i nomi dei nuovi ospiti

Il Salone Internazionale del Libro scalda i motori per la 37esima edizione, la seconda diretta da Annalena Benini.

Le parole tra noi leggère” è il titolo della kermesse che si svolgerà al Lingotto Fiere dal 15 al 19 maggio.

Tra le autorità attese all'inaugurazione, il Ministero della cultura, Alessandro Giuli. La lezione inaugurale sarà della drammaturga e scrittrice Yasmine Reza, autrice dell'ultimo libro La vita normale.

Tornano le sette sezioni tematiche, affidate ad altrettanti curatori, cui quest’anno se ne aggiunge un’ottava: la Sezione Crescere, dedicata all’età adolescente e affidata a Matteo Lancini, psicoterapeuta e saggista: “Mette al centro i giovani e gli adolescenti. Credo che non si lavora sulla fragilità degli adulti non si va da nessuna parte. Sarà quindi un programma rivolto anche a loro”.

Gli ospiti

Tra gli ospiti i già annunciati Salmo, Tracy Chavalier, Jhumpa Lahiri, Silvia Sese, Felicia Kingsley, Victoire Tuallion, Fabio Fazio e Mara Venier. E ancora Jan Brokken, Joël Dicker, Etgar Keret, Valerie Perren, Saitō Kohei, Adaina Shibli, Scott Turow. 

Tra i nuovi annunci, Debora Compagnoni, Dacia Maraini, Ornella Vanoni, Ariete, Jean Reno, Caroline Darian, Paul Murray, Toni Servillo, Daniela di Pietrantonio, Viola Ardone, Ermal Meta, Luciano Ligabue, Federico Basso, Aldo Cazzuo, Cecilia Sala, Elisabetta Sgarbi, Sandro Veronesi.

Sul palco live Rita Pavone, Gino Gastaldo, Caterina Venturini.

Dalla Campania ai Paesi Bassi

Tra le novità il Premio Ernesto Ferrero della Fondazione Crt dedicato ai piccoli e medi editori.

Rinnovato il sito internet con biglietteria online dove sarà pubblicato il programma completo con prenotazione gli incontri da venerdì 11 aprile. Da maggio sarà inoltre scaricabile una nuova guida e video guida.

Infine, il progetto Romance Pop-up, all'interno della sala Uci Cinema che si svolgerà sabato 18 maggio. Una giornata di Meet & Greet con autori e autrici del romance. Un modo per consentire gli incontri con il pubblico senza creare code tra i padiglioni interni del Lingotto.

Confermata la pianta dell’anno scorso con gli stessi quattro ingressi: A, B, C, D.

I Paesi Bassi saranno il Paese ospite, mentre regione ospite sarà la Campania.

Salone Off

Torna per la ventunesima edizione del Salone Off, la grande festa del libro diffusa e inclusiva, che si svolgerà dal 9 al 20 maggio. Partendo dalle Circoscrizioni di Torino raggiunge i diversi comuni della Città Metropolitana e alcune città della regione.

Info

Per informazioni si può consultare il sito www.salonelibro.it

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium