Attualità | 08 aprile 2025, 16:34

Il Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco si rifà il look per riaprire a giugno

Chiuso dal settembre 2022 è al centro di un intervento di riqualificazione per rinnovarsi e diventare più interattivo

Il Museo dell'Emigrazione di Frossasco

Il Museo dell'Emigrazione di Frossasco

È chiuso dal settembre 2022 e l’obiettivo è riaprire le sue porte a giugno, in vista dell’estate. Nelle scorse settimane sono partiti i lavori di riqualificazione del Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo di piazza Donatori di Sangue 1 a Frossasco: “L'intervento è frutto di una stretta collaborazione tra Regione, il comitato di gestione e il Comune” precisa la vicesindaco Rosanna Napoli.

La zona espositiva si troverà sempre al piano terra dell’edificio, mentre al piano superiore rimane aperta la biblioteca, con ingresso dalla scala antincendio posta sul lato dell'edificio. I lavori di riqualificazione sono stati finanziati con un contributo pari a 133.000 euro di cui 50.000 euro dalla Regione, 50.000 euro dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo, 23.000 euro dal comune di Frossasco e 10.000 euro da fonti private quali Lions e Fondazione Crt.

Il progetto di ri-allestimento è affidato a Fondazione Torino Musei, mentre lo studio di architettura Living si occupa della progettazione che prevede un rinnovamento dell'esposizione permanente con lavori di muratura tra cui l’abbattimento di muri e lavori sugli impianti elettrici. Si abbandonerà la vecchia cartellonistica e verranno predisposti degli elementi multimediali per rendere il percorso museale più interattivo.

L'organizzazione delle aperture e degli eventi sarà stabilita dal comitato di gestione, organismo responsabile della programmazione delle attività museali.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium