Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile torna negli spazi del ristorante ExMattatoio di Chieri la 4° Edizione di Hubbuffate, Festival dell’Agricoltura Sociale, che nasce con l’ambizione di dare visibilità alle aziende agricole che promuovono modelli di economia circolare e che si impegnano a dare lavoro alle persone più fragili.
Il festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale ExEat, in collaborazione con Coldiretti Torino, l’associazione Regionale UeCoop Piemonte, la Fondazione di Comunità Chierese e con il Patrocinio della Città di Chieri. L’evento vedrà coinvolte le aziende agricole sociali della rete di Hubbuffate e piccole realtà del territorio con l’obiettivo di proporre esperienze sostenibili legate alla natura, cibo e sport che coinvolgano attivamente la cittadinanza.
Tre giorni tra street food e prodotti dell’agricoltura sociale, musica, laboratori gratuiti per grandi e piccoli, workshop, esperienze ed ospiti speciali. Un weekend che darà la possibilità di conoscere e acquistare prodotti a Km0 di aziende che praticano agricoltura sociale, scoprire il progetto Hubbuffate che nel 2024 ha dato vita al primo marketplace dedicato all’agricoltura sociale e partecipare a laboratori e workshop gratuiti.
Dettagli programma e modalità di prenotazione venerdì 11 aprile:
https://hubbuffate.com/esperienze/festival-hubbuffate-venerdi-11-aprile/
Venerdì 11 aprile inizierà alle 19 con “Giusto e con gusto”, un laboratorio che propone una degustazione al buio di prodotti innovativi. La degustazione si svolge bendati, senza poter vedere cosa si mangia. A seguire il talk “Coltiviamo opportunità: lavoro, disabilità e diritti”, tra i protagonisti Fattoria Paideia, Cascina del Mulino e il progetto del chierese “Casa Ponte”. Alle 21.15 cena dell’agricoltura sociale preparata dal ristorante sociale Ex Mattatoio di Chieri.
Sabato 12 e Domenica 13 aprile le aziende agricole del progetto Hubbuffate animeranno le due giornate con le loro specialità street food e con numerosi laboratori didattici, workshop ed attività accessibili a tutti, grandi e piccoli. Per rendere ancora più ricco il programma sono state coinvolte al Festival anche alcune realtà locali che organizzeranno durante le due giornate escursioni a piedi alla scoperta del territorio, workshop sul riciclo e attività di fitness, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e il benessere della comunità a 360° gradi.