/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 08 aprile 2025, 11:29

All'ex Mattatoio di Chieri appuntamento con la quarta edizione di Hubbuffate

Dall'11 al 13 aprile il festival dell'agricoltura sociale per dare impulso all'economia circolare

All'ex Mattatoio di Chieri appuntamento con la quarta edizione di Hubbuffate

All'ex Mattatoio di Chieri appuntamento con la quarta edizione di Hubbuffate

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile torna negli spazi del ristorante ExMattatoio di Chieri la 4° Edizione di Hubbuffate, Festival dell’Agricoltura Sociale, che nasce con l’ambizione di dare visibilità alle aziende agricole che promuovono modelli di economia circolare e che si impegnano a dare lavoro alle persone più fragili

Il festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale ExEat, in collaborazione con Coldiretti Torino, l’associazione Regionale UeCoop Piemonte, la Fondazione di Comunità Chierese e con il Patrocinio della Città di Chieri. L’evento vedrà coinvolte le aziende agricole sociali della rete di Hubbuffate e piccole realtà del territorio con l’obiettivo di proporre esperienze sostenibili legate alla natura, cibo e sport che coinvolgano attivamente la cittadinanza. 

Tre giorni tra street food e prodotti dell’agricoltura sociale, musica, laboratori gratuiti per grandi e piccoli, workshop, esperienze ed ospiti speciali. Un weekend che darà la possibilità di conoscere e acquistare prodotti a Km0 di aziende che praticano agricoltura sociale, scoprire il progetto Hubbuffate che nel 2024 ha dato vita al primo marketplace dedicato all’agricoltura sociale e partecipare a laboratori e workshop gratuiti.

Dettagli programma e modalità di prenotazione venerdì 11 aprile: 

https://hubbuffate.com/esperienze/festival-hubbuffate-venerdi-11-aprile/

Venerdì 11 aprile inizierà alle 19 con “Giusto e con gusto”, un laboratorio che propone una degustazione al buio di prodotti innovativi. La degustazione si svolge bendati, senza poter vedere cosa si mangia. A seguire il talk “Coltiviamo opportunità: lavoro, disabilità e diritti”, tra i protagonisti Fattoria Paideia, Cascina del Mulino e il progetto del chierese “Casa Ponte”. Alle 21.15 cena dell’agricoltura sociale preparata dal ristorante sociale Ex Mattatoio di Chieri.

Sabato 12 e Domenica 13 aprile le aziende agricole del progetto Hubbuffate animeranno le due giornate con le loro specialità street food e con numerosi laboratori didattici, workshop ed attività accessibili a tutti, grandi e piccoli. Per rendere ancora più ricco il programma sono state coinvolte al Festival anche alcune realtà locali che organizzeranno durante le due giornate escursioni a piedi alla scoperta del territorio, workshop sul riciclo e attività di fitness, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e il benessere della comunità a 360° gradi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium