/ Cronaca

Cronaca | 08 aprile 2025, 21:17

Operazione contro il caporalato abitativo in via Vigevano: il Pd ringrazia le forze dell’ordine

Il controllo a tappeto ha coinvolto l'interno dell'edificio e il cortile, per trovare persone irregolari, occupazioni abusive e allacci non autorizzati

Operazione contro il caporalato abitativo in via Vigevano: il Pd ringrazia le forze dell’ordine

Il Partito Democratico ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle forze dell'ordine e, in particolare, alla polizia locale, per la riuscita operazione condotta questa mattina nello stabile di corso Vigevano 4, dove è stato portato alla luce un nuovo caso di caporalato abitativo.

Il controllo a tappeto ha coinvolto l'interno dell'edificio e il cortile, dove le forze dell'ordine hanno cercato persone irregolari sul territorio, occupazioni abusive e allacci non autorizzati.

"Il fenomeno del caporalato abitativo è una piaga sociale che affligge Torino da tempo – dichiarano Claudio Cerrato, capogruppo PD in Consiglio comunale, Antonio Ledda, consigliere comunale, e Luca Pidello, presidente della Commissione Legalità –. Si tratta di sistemi di sfruttamento che arricchiscono individui senza scrupoli a danno delle fasce più fragili della popolazione, costrette a vivere in condizioni indegne e in alloggi spesso privi dei requisiti minimi di abitabilità".

Il PD torinese ribadisce l’importanza di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine per prevenire e contrastare situazioni simili, e l’urgenza di promuovere politiche abitative inclusive e rispettose della dignità delle persone.

"Ringraziamo tutte le forze coinvolte nell’operazione di oggi – concludono i rappresentanti PD – e confermiamo il nostro impegno nel sostenere ogni azione utile a garantire legalità, giustizia sociale e tutela dei diritti nel nostro territorio".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium