E' terminata con un grande successo di pubblico la giornata dedicata alle "Scuole in Cantiere" che ha avuto come punto di ritrovo il nuovo "Polo d'Infanzia 0-6" che sorge tra le vie Pietro Giuria, Tiziano e corso Massimo d'Azeglio (a San Salvario). Sul posto l'assessora all'Istruzione del Comune di Torino, Carlotta Salerno, e i rappresentanti della Circoscrizione 8 che hanno potuto ammirare l'avanzamento delle operazioni.
Lontanissimi, di sicuro, i tempi in cui l'area era in uno stato di abbandono. Utilizzava, per scopi decisamente poco nobili, da spacciatori e senzatetto. Il futuro prossimo, infatti, parla di un edificio di circa 1200 metri ad altissima prestazione energetica che a partire dal 2026, potrà ospitare fino a 116 bambine e bambini da 0 a 6 anni.
"Per il territorio - spiegano il presidente del centro civico, Massimiliano Miano, e il coordinatore all'Urbanistica, Alberto Loi -, si tratta di una nuova e strategica opportunità pedagogica, che si colloca in un contesto urbano ricco di servizi dedicati al cittadino, atti a soddisfare le esigenze delle famiglie e non solo". Il nuovo polo servirà da presidio per il quartiere, con spazi aperti alla collettività anche in orari extra scolastici".