Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 06 aprile 2025, 07:09

"Si cercano famiglie per ospitare i bimbi di Chernobyl": l'appello della San Matteo di Nichelino

Dal 2004 ogni estate l'associazione offre un mese di accoglienza ai piccoli bielorussi: l'iniziativa rilanciata col progetto "Amici Senza frontiere"

"Si cercano famiglie per ospitare i bimbi di Chernobyl": l'appello della San Matteo Onlus

"Si cercano famiglie per ospitare i bimbi di Chernobyl": l'appello della San Matteo Onlus

L'appello arriva direttamente dal presidente Silvio Tomasini: “Cerchiamo persone disponibili ad accogliere un bambino nel prossimo mese di luglio”. Il responsabile dell’associazione San Matteo Onlus di Nichelino lancia un invito alle famiglie della cintura sud di Torino per dire sì al progetto per ospitare i ragazzini bielorussi esposti alle conseguenze della tragedia di Chernobyl.

Dal 2004 l'impegno della San Matteo Onlus

Ancora oggi, a quasi 40 anni dall'esplosione della centrale nucleare, le radiazioni continuano a diffondere le radiazioni e a causare problemi, per questo la soluzione ideale per questi bambini resta la permanenza per un certo periodo lontano dal territorio , così da 'ripulire' almeno in parte l’organismo.

La San Matteo offre dal 2004 un mese di accoglienza ai bambini bielorussi proprio grazie all’aiuto delle famiglie e dei volontari, offrendo loro anche una settimana al mare in Liguria. Dallo scorso anno il progetto di accoglienza ha preso il nome di “Amici senza Frontiere” e prevede l’accoglienza nel mese di luglio di un gruppo di bambini bielorussi e ucraini, legati entrambi dalla tragedia dell'esplosione della centrale nucleare dell'allora Unione Sovietica. 

Un modo per dire no alla guerra in Ucraina

Vivono ancora tutti in territori contaminati; questa esperienza rappresenta il nostro piccolo aiuto alla pace in un momento nel quale le due popolazioni sono divise dalla guerra”, ha detto ancora Tomasini, parlando anche di quanto sta accadendo da oltre tre anni in Ucraina

Per informazioni chiamare il 3394200289 oppure scrivere all'indirizzo info@sanmatteoonlus.org o a sit63@libero.it.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium