Attualità | 05 aprile 2025, 07:09

La nuova vita del giardino di via Carrera: dopo l'orto urbano al via un patto di collaborazione con i cittadini

L'area verde di fronte al Mercatò della Parella sarà curata da un gruppo di residenti, che gestirà il giardino e proporrà attività al quartiere

Novità in vista per i giardini di via Carrera

Novità in vista per i giardini di via Carrera

Il giardino di via Carrera avrà una nuova vita grazie ai cittadini. L'area verde di fronte al Mercatò sarà infatti oggetto di un patto di collaborazione con un gruppo di residenti che se ne prenderà cura e organizzerà delle attività in quell'angolo di quartiere ricoperto d'erba. Per sapere quali attività ancora è presto: il patto di collaborazione è in fase nascente, anche a causa della particolarità della zona.

Il Comune ha decretato che il patto dovrà coinvolgere anche altri attori che in qualche modo convergono sul giardino, oltre i cittadini interessati: si tratta dell'associazione Jonathan, che fino a dicembre era assegnataria dell'adozione dell'area per la realizzazione di un orto urbano, e il gattile che affaccia sul retro del giardino.

Orti urbani
Attualmente, oltre all'erba alta le uniche presenze nell'area sono le casse di legno dell'orto urbano, curate ognuna da un cittadino, che le ha abbellite con fiori e piante.

L'obiettivo del progetto era anche proprio la conoscenza della situazione e l'attivazione dell'interesse da parte dei cittadini, e infatti proprio così il gruppo di residenti interessati - in primis il primo firmatario Giuseppe Ruvolo - ha scoperto di poter contribuire a gestire il giardino tramite lo strumento del patto di collaborazione.

Gestione difficile
L'area verde non è di semplice gestione, per una serie di motivi. L'assenza completa di ombra rende il giardino caldo e secco d'estate, sia per le persone che per le piante. Inoltre, il terreno e il parcheggio sottostante non rendono possibile piantare alberi e oggetti come gazebo, che necessitano di essere piantati a fondo.

Piante da frutto non possono essere sistemate lì per la presenza del gattile sul retro, per motivi di igiene. Infine, il recinto intorno rende l'area chiusa al pubblico al di fuori degli orari d'apertura. Si tratterà di una sfida stimolante per il gruppo di cittadini, che dovrà pensare a come migliorare il giardino di via Carrera e alle attività da proporre agli altri residenti, per tornare a riappropriarsi di un pezzo di quartiere e renderlo a misura di persona.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium