Attualità | 03 aprile 2025, 07:30

Assistenza agli anziani da condividere: ecco la badante di condominio. Il progetto in centro città

Col sostegno della circoscrizione 1, un'assistente si occuperà di più famiglie nel palazzo ATC di via San Massimo, per ridurre le spese e creare socialità

Assistenza agli anziani da condividere: ecco la badante di condominio

Assistenza agli anziani da condividere: ecco la badante di condominio

Un'assistente condivisa tra più famiglie: è la badante di condominio, che aiuterà alcuni anziani delle case popolari di via San Massimo e via Giolitti, grazie alla Circoscrizione 1.

Progetto da aprile a dicembre

Settemila euro di finanziamento alla Cooperativa di assistenza familiare ABS - l'80% della spesa, come da regolamento - permetteranno di fornire una badante e una consulente - chiamata procuratrice d'aiuto - ad almeno 6 famiglie nello storico Palazzo dei tessitori, per un supporto di 460 ore totali da aprile a dicembre.

Gli anziani da aiutare devono essere parzialmente o pienamente autosufficienti, per non avere bisogno di un'assistenza esclusiva e prolungata, ma in compenso la possibilità di condividere un'assistente familiare con altre persone rende il servizio più economico e crea situazioni di aggregazione, importante per persone che a volte rischiano l'isolamento sociale.

Compagnia e accompagnamento

La badante si occupa di servizi come aiuto con le attività quotidiane come spesa, commissioni, preparazione dei pasti ma soprattutto compagnia e accompagnamento. La seconda figura offerta, invece - cioè la procuratrice d'aiuto - offre consulenza e supporto, pianificazione del servizio e il successivo monitoraggio.

Il progetto è nato a partire dal documento presentato dal consigliere di Torino Bellissima Tommaso Maria Giovanni Battaglini che, seppure all'opposizione in Circoscrizione, ha trovato supporto condiviso da tutte le forze politiche, che hanno lavorato al progetto nella commissione servizi sociali presieduta da Chantal Balbo di Vinadio e, prima della sua elezione in Consiglio Regionale, da Vittoria Nallo.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium