/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 02 aprile 2025, 13:53

40LFF, per il secondo anno niente patrocinio per il Premio Riflessi nel Buio. Ghigo: “Nessuno mi ha informato”

Il copromotore Poma: “C’è d’augurarsi che si tratti di un equivoco”

40LFF, per il secondo anno niente patrocinio per il Premio Riflessi nel Buio

40LFF, per il secondo anno niente patrocinio per il Premio Riflessi nel Buio

Botta e risposta durante la conferenza stampa del 40° Lovers Film Festival tra la direttrice Vladimir Luxuria e il presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo.

 

Botta e risposta tra Luxuria e Ghigo

Al centro il mancato patrocinio da parte del Ministero al Premio Riflessi nel Buio, rivolto a quei cineasti che lavorano in Paesi in cui sono perseguiti i diritti LGBTQ+. “Abbiamo come sempre mandato la richiesta ma non ci è stato risposto nulla” ha dichiarato la direttrice del Festival. “Io credo che dovremmo ritenere Paesi sicuri quelli in cui i diritti di tutti sono rispettati”.Immediata la risposta del presidente Enzo Ghigo: “Bisogna dire che nessuno su questo mi ha interpellato, sarei intervento volentieri presso il Ministero”.“Combinazione curiosa che il precedente governo lodava questo no - commenta il co-promotore del Premio, Luca Poma - Il Patrocinio è nato sei anni fa, nei primi tre anni è stato concesso, questi ultimi due no. Non è un problema di fondi perché non è collegato a fondi, si tratta solo di un appoggio istituzionale - precisa Poma - viene da pensare se questo Governo non voglia prendere distanza rispetto a Paesi in cui c’è pena di morte e torture per chi fa cinema lgbtq. Altra cosa curiosa a è che dagli uffici c’è stata richiesta di escludere i cineasti russi. Curioso perché così i registi vengono penalizzati anche dal nostro governo oltre che da quello Russo”.

 

Poma: "Speriamo sia stato solo un equivoco"

E sulla disponibilità di Ghigo a fare da tramite con il Ministero, Poma aggiunge: “Il presidente è sicuramente una figura autorevole che ha interlocuzione diretta con il Ministro Tajani, potrebbe fare la differenza. L’augurio è che sia solo un equivoco”.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium