Economia e lavoro | 02 aprile 2025, 12:30

Torino scopre Vision Rapida: Italdesign e gli studenti dello IED disegnano la “supercar” per i giovani

Collaborazione per dare vita a un modello tutto nuovo ispirato alle necessità delle generazioni più giovani

La nuova Vison Rapida realizzata da Italdesign

La nuova Vison Rapida realizzata da Italdesign

Un grande evento per celebrare una “diva” emergente del mondo dell’auto torinese. Si è sollevato (letteralmente) il velo su Vision Rapida, la concept car realizzata da Italdesign sulla base dei progetti e delle idee degli studenti dello IED.

Master in transportation

In particolare, sono stati i talenti che frequentano il Master in transportation design a tratteggiare le linee della vettura che si ispira alle icone del passato. Ma è il futuro la parola chiave: per sei mesi, gomito a gomito con i rappresentanti di Italdesign, hanno dato vita a una sportiva compatta, partendo dallo schizzo a mano libera per arrivare alla realizzazione presso lo stabilimento di Moncalieri.

Un team internazionale, che mescola 22 studenti italiani, ma anche indiani, spagnoli, indonesiani, cinesi, serbi, peruviani, canadesi e ucraini.

In grado di adattarsi a qualsiasi motorizzazione (dall’endotermico all’elettrico, passando per l’ibrido), è lunga poco più di 4 metri e mezzo, larga 1,86 e alta 1,28. Al fianco di Rapida si sono schierati anche Pirelli, OZ Racing, Lechler e Scuderia Torino.

Saper fare torinese

“Torino sta cambiando e si sta riconfigurando, ma mantiene una sua cifra: la città del lavoro e della manifattura, che costruisce, che sa fare cose e che fa cose belle - dice il sindaco, Stefano Lo Russo -. Qui c’è l’anima profonda della nostra Torino, che ci può rendere in grado di affrontare i marosi delle crisi”.

“IED e Italdesign sono due eccellenze del nostro territorio e il tema auto sarà ancora molto vivo a Torino. Ma va difeso e tutelato - aggiunge Claudia Porchietto, sottosegretario della Regione -. Non ci sono dazi che tengono”.

In vetrina

Dal 7 al 13 aprile Rapida sarà al Fuorisalone di Milano, mentre dal 15 aprile al 4 maggio sarà al Museo Nazionale dell’Automobile.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium