Eventi | 02 aprile 2025, 11:24

Ottant’anni dopo, riscoprire la missione Winkle e la Resistenza internazionale”

Un'installazione multimediale per raccontare un capitolo della nostra storia

Ottant’anni dopo, riscoprire la missione Winkle e la Resistenza internazionale”

Dal 14 aprile al 2 maggio, in occasione dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione, la Fondazione Salvemini propone un’installazione multimediale che rappresenta gli sforzi per ottenere la tanto bramata libertà e un capitolo sconosciuto della storia piemontese, soffermandosi sull’antefatto e quindi sul periodo che strettamente precede l’insurrezione stessa. In territorio piemontese, poco prima della Liberazione si svolge la missione “Winkle” (dall'inglese chiocciola di mare).

In un'atmosfera d’attesa e di mobilitazione, si incrociano i destini dei tre polacchi paracadutati nelle Langhe e del comandante Enrico Martini “Mauri”. Pochi, ma significativi elementi rievocano questa singolare storia che porta a riflettere sul contributo alleato nella lotta di Liberazione, sulla Resistenza internazionale e sulle sorti intricate degli individui scossi dalla guerra.

L’installazione, che verrà inaugurata lunedì 14 aprile alle 18.30 presso il Salotto del Polo del ‘900, prevede, tra le altre cose, il coinvolgimento diretto del pubblico per renderlo partecipe della storia raccontata, attraverso un filmato con immagini d’epoca e con l’ausilio di una macchina da scrivere grazie alla quale il visitatore si potrà cimentare con la trascrizione dei report clandestini.

L’inaugurazione sarà preceduta alle 17.30 da una lezione di David Ellwood, a cura dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” sul rapporto tra Resistenza e Alleati. La lezione si terrà presso Spazio incontri.

E’ importante ricordare l’80 della Resistenza riscoprendo passaggi fondamentali della nostra storia locale che hanno visto un contributo transnazionale e che con il tempo sono stati dimenticati o trascurati o passati in sordina, come ci mostra l’esempio della missione Winkle” dichiara Marco Brunazzi, presidente della Fondazione Salvemini.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium