Pinerolese | 01 aprile 2025, 17:29

Hanno raccolto i rifiuti abbandonati a bordo strada ma hanno rischiato la denuncia penale [FOTO]

Domenica i volontari impegnati nell’iniziativa di pulizia dall’immondizia di Luserna San Giovanni dovevano depositare temporaneamente il materiale davanti all’ecoisola ma non è stato possibile

La pulizia di domenica 30 marzo

La pulizia di domenica 30 marzo

Hanno ripulito fino alle 12,30 le strade di Luserna San Giovanni ma non hanno potuto posarli di fronte all’ecoisola perché avrebbero rischiato la denuncia penale.

La disavventura è capitata al gruppo di volontari che domenica 30 marzo era impegnato nella rimozione dell’immondizia sulle vie pubbliche del paese. Il loro obiettivo era raccogliere tutto il possibile e posizionarlo di fronte all’ecoisola per poi smaltirlo il giorno successivo negli orari di apertura della struttura.

“Pur avendo fatto richiesta nei giorni precedenti di poter lasciare temporaneamente i rifiuti davanti all’ecoisola, Acea ci ha risposto che facendolo avremmo rischiato la denuncia penale e che avremmo dovuto conferire l’immondizia nei cassonetti. Il problema è che così facendo avremmo sovraccaricato gli ecopunti del paese” racconta Adriano Odino, organizzatore dell’iniziativa.

Così il camioncino e altre quattro vetture dei volontari ricolmi di rifiuti hanno dovuto trovare un altro luogo in cui scaricare: “Luca Pons, l’unico volontario di Luserna San Giovanni presente domenica, ha messo a disposizione il prato recintato del padre per depositarli temporaneamente”.

Già tre anni fa c’erano stati dei problemi, dopo una giornata di pulizia, legata a rifiuti speciali come gomme.

Il lunedì i volontari hanno poi ripreso l’immondizia dal prato e smaltita in ecoisola: “Siamo rimasti lì dalle 13 alle 15 perché avevamo raccolto di tutto: c’erano mobili, bottiglie di plastica e vetro, damigiane, pneumatici e teli di plastica. Inoltre, abbiamo trovato numerosissimi sacchetti di plastica con dentro piatti, forchette, coltelli, bicchieri, imballaggi vari in plastica e residui di cibo elenca –. Probabilmente questi vengono buttati a bordo strada da chi scende dalla valle e non è riuscito a gettarli nei cassonetti dell’indifferenziato perché l’accesso è possibile solo per chi ha la tessera”.

Il gruppo aveva pulito la stessa zona due anni fa ma, allora, la quantità di rifiuti era minore: “Non c’erano ad esempio tutti questi sacchetti di plastica contenenti rifiuti indifferenziati”.

Il lavoro domenica è stato così impegnativo che il gruppo non è riuscito a portare a termine l’obiettivo prefissato: “Sono talmente tanti i rifiuti abbandonati che non siamo riusciti a rimuovere tutto ciò che abbiamo trovato per la strada che dalla Provinciale va all’ecoisola. E non abbiamo avuto modo di proseguire il lavoro per la strada che da ponte Blancio va a Luserna alta”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium