Cronaca | 01 aprile 2025, 08:00

Tendopoli a precipizio sulla ferrovia: "Vivono tra i rifiuti e non vogliono aiuti"

Due interventi del Comune ma gli occupanti, per ora, rifiutano altre soluzioni

La tendopoli di via Tirreno

La tendopoli di via Tirreno

Una tendopoli di fortuna (con tanto di materassi) e una discarica a picco sulla ferrovia. E' l'allarmante situazione che da tempo domina la scena lungo la linea Torino-Avigliana. In particolare tra via Tirreno e corso Trattati di Roma, in zona San Paolo e parco Ruffini, dove il ponte di via Mazzarello nasconde un rifugio per senzatetto.

Degrado evidente

Vederli non è semplicissimo. Ma certo, quel lenzuolo appeso alle grate qualche dubbio lo fa venire. Ed è proprio sul terreno di proprietà di Rfi che hanno trovato asilo alcuni clochard. Dopo l'interpellanza presentata in Circoscrizione 3 dalla  consigliera della Lega, Anna Vadalà, "preoccupata per lo stato di degrado dell'area", si è discussa anche una seconda interpellanza, questa volta in Sala Rossa, presentata dalla consigliera comunale del Carroccio, Elena Maccanti.

Sgomberi?

"Si tratta di un’area privata - ha replicato l'assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda -. A febbraio abbiamo portato a termine due interventi. Nel primo è stata individuata una sola persona, nel secondo due. A loro sono state proposte soluzioni alternative che, però, i soggetti hanno rifiutato. Ci siamo allarmati anche per la questione rifiuti, per fortuna pare che non intralcino lo spazio ferroviario". La palla passa ora a Rfi che nel breve dovrebbe realizzare un intervento. "La situazione di pericolo e decoro urbano è evidente - così Maccanti -. Quell'area è diventata una vera favela e ci auguriamo vengano prese, al più presto, contromisure serie. Anche per quelle persone che oggi vivono in mezzo ai rifiuti".

 

 

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium