Attualità | 31 marzo 2025, 17:10

L'ex Dazio come casa per le associazioni, Favaro: "Ma prima bisogna ristrutturarlo"

Firrao (Torino Bellissima): "1.500 cittadini hanno firmato perché l'immobile possa diventare un presidio delle forze dell'ordine"

Una immagine dell'ex Dazio di piazza Bengasi

Una immagine dell'ex Dazio di piazza Bengasi

L'ex Dazio di piazza Bengasi potrebbe rinascere come casa per le associazioni: a chiarirlo la vicesindaca Michela Favaro, rispondendo ad un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. Situato in piazza Bengasi, in passato la struttura era utilizzato come rifugio da senzatetto e spacciatori.

Firrao (Torino Bellissima): "Diventi presidio delle forze dell'ordine"

Nel 2022 il fabbricato è stato oggetto di lavori di riqualificazione terminati nel 2023, ma da allora è stato nuovamente vandalizzato ed i muri coperti da scritte. "Sono oltre 1.500 i cittadini - ha spiegato Firrao in aula - che hanno firmato una petizione per chiedere che l’ex Dazio diventi un presidio delle forze dell’ordine, segno evidente di una forte richiesta di sicurezza in zona".

Servono interventi di ristrutturazione

Una proposta che difficilmente si concretizzerà. L'edificio, come ha spiegato Favaro, "potrebbe essere inserito nell'elenco di immobili destinati ad enti e associazioni". L'attuale stato però non consente l'assegnazione immediata perché prima sono necessari "interventi di ristrutturazione ".

Un vincolo, quest'ultimo, che esclude l'uso come sede della Polizia Municipale. Ad oggi non sono pervenute poi da "altri corpi manifestazioni di interesse per l'immobile". "Nel caso dovessero arrivare le valuteremo" ha concluso la vicesindaca.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium