Con una assemblea molto partecipata (oltre 120 persone), presso il Circolo ARCI Dravelli di Moncalieri, si è tenuta ieri, domenica 30 marzo, la fondazione del coordinamento AVS Torino Sud, il primo coordinamento a nascere in Piemonte.
Moncalieri, Nichelino e Trofarello
Il coordinamento comprende, per ora, i territori di Moncalieri, Nichelino, Trofarello. Dopo i risultati elettorali nelle tornate delle europee e regionali (in cui AVS a Nichelino ha registrato punte dell’11% dei consensi), ora il movimento si consolida e si dota di una struttura organizzativa unica all’interno della quale vi sono i rappresentanti locali di Europa Verde (Francesca Miola e Andrea Giuliana), di Sinistra Italiana Moncalieri e Nichelino (Alberto Gai e Stefano Steri), di Possibile e In Comune (Riccardo Bruno).
Nominato coordinatore Alessandro Azzolina
È stato nominato coordinatore di AVS Torino Sud Alessandro Azzolina, Assessore all’Istruzione, ambiente, Politiche Internazionali e Pari opportunità della Città di Nichelino. Azzolina, laureato in Studi internazionali, è da sempre impegnato nei movimenti per la promozione dei diritti umani, dell’ecologia e dell’antifascismo.
Risultato l’uomo più votato della Città di Nichelino alle scorse elezioni amministrative (quasi 600 preferenze) da oltre vent’anni anima e aggrega a livello politico e sociale giovani e meno giovani del territorio, attraverso iniziative e politiche concrete. “A quattro settimane dall’incontro di Napoli con oltre 400 amministratori e amministratrici AVS di tutta Italia, vogliamo raccogliere subito l’indicazione nazionale di creazione di coordinamenti territoriali dal basso. Le periferie come la nostra, i suoi giovani, le donne, i lavoratori e le lavoratrici sono sempre i primi a pagare il prezzo più alto di una crisi economica, sociale e ambientale ormai conclamata e strutturale", ha dichiarato dopo la sua nomina.
Le iniziative da mettere in campo
"Abbiamo il dovere quindi di organizzare ad ogni livello, con passione, forza e determinazione, tutte quelle persone che vogliono mettere la propria intelligenza, il proprio cuore e le proprie azioni al servizio di un cambiamento ormai indifferibile. AVS rappresenta un forte, solido e credibile spazio entro il quale organizzare la speranza in periferie come la nostra, attorno a tutte quelle politiche che in maniera finora sparsa e diffusa abbiamo messo in atto all’interno delle amministrazioni comunali e come buone pratiche sociali di solidarietà e mutualistiche nelle nostre città - ha concluso Azzolina - Oggi ci dotiamo di una struttura organizzativa unica per incrementare la nostra azione al fine di riuscire a fermare l’avanzata dell’onda nera e cattiva di questa destra di governo”.
All’evento hanno preso parte anche le Consigliere regionali di AVS Valentina Cera e Alice Ravinale nonché il Deputato di AVS Marco Grimaldi.
Valentina Cera ha dichiarato: “Questo territorio ha dimostrato di essere pronto a lottare insieme a noi, a partire dalle questioni legate alla giustizia sociale e climatica. Gli effetti della crisi dell’indotto Stellantis (per citare un esempio) sul nostro territorio sono sotto gli occhi di tutti, così come gli effetti della crisi climatica. Non c’è più tempo, occorre organizzare tutto il nostro impegno fuori e dentro le istituzioni per contrastare una destra che se la prende con gli ultimi per nascondere la propria inadeguatezza a rispondere ai bisogni concreti del paese reale. Con oggi abbiamo fatto un grande passo in avanti nell’organizzazione della nostra opposizione alla destra e nella elaborazione della nostra proposta di alternativa. Forte e credibile. Buon lavoro a tutto il coordinamento e al compagno e amico Alessandro Azzolina per questo nuovo ruolo. Sono certa lo saprà svolgere al meglio”.