/ Politica

Politica | 31 marzo 2025, 15:41

Giunta regionale, approvata la prima variazione al Bilancio 2025-27

L'assessore Tronzano: "Rispondiamo con tempestività alle esigenze del territorio, sostenendo progetti che rafforzano il Piemonte sotto il profilo turistico, culturale e sociale"

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Andrea Tronzano, ha approvato oggi il disegno di legge di variazione del bilancio di previsione finanziario 2025-2027. Il provvedimento, che ora seguirà l’iter previsto con il passaggio nella Commissione competente prima dell’approvazione definitiva in aula da parte del Consiglio regionale, introduce importanti interventi a sostegno dello sviluppo territoriale.


“L’obiettivo di queste variazioni - dichiara l’assessore Tronzano - è rispondere con tempestività alle esigenze del territorio, sostenendo progetti che rafforzano il Piemonte sotto il profilo turistico, culturale e sociale. Il passaggio in Consiglio rappresenterà l’occasione per un confronto costruttivo volto a garantire un utilizzo efficace delle risorse pubbliche”.


La variazione prevede l’incremento di 1 milione di euro per lo scorrimento della graduatoria a favore delle Associazioni d’Arma e delle associazioni iscritte all’albo delle Pro loco per la messa in sicurezza delle strutture e delle attrezzature utilizzate per l’allestimento di fiere, con l’obiettivo di promuovere il territorio piemontese. Con questo stanziamento aggiuntivo sarà ora possibile rafforzare la dotazione finanziaria complessiva della misura, aumentando la platea dei beneficiari.


Risorse fondamentali sono destinate anche alla tutela del patrimonio storico-culturale, con uno stanziamento di 600.000 euro - che si aggiungono ai 100.000 euro già stanziati con la legge di bilancio approvata lo scorso 27 febbraio - a favore dell’Unione montana dei Comuni Val Chisone e Germanasca per la prosecuzione dei lavori di recupero del complesso del Forte San Carlo di Fenestrelle, garantendo così la conservazione di uno dei luoghi simbolo della storia piemontese.


Per il rafforzamento del sistema museale regionale sono previsti ulteriori 3,1 milioni di euro, destinati a sostenere, promuovere e valorizzare i musei piemontesi, riconoscendo il ruolo strategico della cultura per lo sviluppo turistico ed economico del territorio.


Inoltre, un contributo straordinario di 500.000 euro sarà assegnato alla Fondazione per la Cultura Torino per la realizzazione di eventi capaci di valorizzare il Piemonte nel corso del 2025.

Infine, la variazione di bilancio interviene anche per adeguare lo stanziamento delle risorse necessarie al funzionamento delle strutture di supporto alla Giunta regionale in coerenza con le recenti modifiche normative.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium