/ Cronaca

Cronaca | 31 marzo 2025, 16:40

Un'altra Bici lanciata dai Murazzi, Porcedda: "Più telecamere e potenziamento di quelle presenti"

Critico il vicecapogruppo di Torino Bellissima Firrao: "Serve presidio fisso"

Critico il vicecapogruppo di Torino Bellissima Firrao: "Serve presidio fisso"

Critico il vicecapogruppo di Torino Bellissima Firrao: "Serve presidio fisso"

La Città vuole aumentare e migliorare le telecamere a sorveglianza dei Murazzi, dopo l'ennesima bicicletta lanciata. Nella notte tra mercoledì e giovedì qualcuno ha scagliato un mezzo del bikesharing di Ridemovi sul tendone del Capodoglio. 

Bici colpisce Mauro Glorioso

I titolare del locale notturno non sanno da chi sia stata gettata. L'unica certezza è che questo episodio richiama alla mente quello ben più tragico di Mauro Glorioso, finito su una sedia a rotelle dopo essere stato colpito da un e-bike. Questa volta non si registrano feriti, ma è la terza volta che si verifica un gesto simile.

E sulla bici lanciata la scorsa scorsa settimana è intervenuto in aula l'assessore alla Sicurezza Marco Porcedda, durante il question time. "La dinamica del fatto è stato accertata grazie alla Polizia Municipale, che ha individuato l'esatto angolo e anche orario" del lancio. Prosegue intanto l'analisi di tutte le immagini del sistema di videosorveglianza per identificare l'autore del gesto. 

Più telecamere

Se subito dopo l'episodio di Mauro Glorioso era stata potenziata la videosorveglianza su Lungo Po Cadorna, ora la Città vuole migliorare quella dall'altro alto su Lungo Po Diaz. "Stiamo valutando - ha chiarito Porcedda -l'implementazione del sistema di telecamere: se aumentarle o migliorare quelle presenti cambiandole con impianti più moderni".

Presenti oltre 10mila persone

Una delle valutazioni fatte in passato era quella di mettere una rete sopra il muretto dei Murazzi per evitare che gli oggetti finiscano sulla teste delle persone. Ogni weekend le Arcate attirano oltre 10mila persone, che salgono a 30mila includendo l'area di piazza Vittorio. 

All'epoca era stato fatto anche un sopralluogo con la Soprintendenza "Non mi risulta - ha spiegato Porcedda - che quest'ultima si sia pronunciata in maniera negativa".

Firrao (Torino Bellissima): "Presidio fisso"

Critico il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao: "A partire dal prossimo fine settimana servono presidi fissi a tutela dell'incolumità pubblica, in attesa di soluzioni strutturali - siano esse reti, tende o qualunque altra misura - che possano davvero evitare nuove tragedie".

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium