/ Cronaca

Cronaca | 30 marzo 2025, 11:40

Auto abbandonate in Circoscrizione 4: su 103 soltanto 6 verranno demolite

Le statistiche mostrano una continua crescita delle segnalazioni, già 29 nell'anno in corso

I mezzi abbandonati sul territorio della Circoscrizione 4

I mezzi abbandonati sul territorio della Circoscrizione 4

Quello delle auto abbandonate è un fenomeno che non tocca una sola Circoscrizione o un solo quartiere. Dell'argomento se ne è parlato anche alla 4, alla presenza dell'assessore alla Sicurezza di Palazzo Civico, Marco Porcedda, e del comandante della polizia municipale della sezione 4, Enrico Spaccamonti

103 veicoli

Nel 2024 - tra San Donato, Campidoglio e Parella - sono stati trattati 103 veicoli. Ma entriamo nel dettaglio. A seguito di avvenuta segnalazione 40 mezzi non sono stati trovati (evidentemente perché rimossi spontaneamente dal proprietario), 13 sono stati sequestrati perché privi di copertura assicurativa e altri 13 con fermo fiscale al momento del controllo. Il codice della strada prevede una sanzione minima, il proprietario infatti può lasciare il veicolo per strada su suolo pubblico.

Altri 30 sono risultati assicurati al momento del controllo, solo 1 risultato con assicurazione sospesa mentre per 6 sono state avviate le procedure di demolizione perché considerati rifiuti e trovati privi di organi essenziali quali ruote e portiere.

Nel 2025

Nel corso dell'anno corrente sono pervenute attualmente circa 29 segnalazioni che risultano ora in trattazione. "Le vetture in stato di abbandono - ha spiegato Porcedda - sono elemento di degrado e creano problemi di sicurezza e decoro. Oltre al fatto che causano una criticità legata alla fruizione dello spazio pubblico".

Per consentire le operazioni di rimozione dei veicoli abbandonati è importante segnalarli attraverso i canali ufficiali, purtroppo in alcuni casi le procedure richiedono tempistiche molto lunghe” così il coordinatore all'Ambiente della Circoscrizione 4, Lorenzo Ciravegna.

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium