/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2025, 14:32

Collegno celebra i migliori talenti piemontesi degli sport a rotelle: Torino si coccola Gambarotto e Marin, campioni dello skate

La cerimonia organizzata dal comitato regionale Fisr si è tenuta presso il Palazzetto di via Antica di Rivoli: per gli atleti di Torino Skateboard un secondo posto junior e un primo posto senior agli ultimi Campionati Italiani

Premiazione a Collegno per i maggiori talenti piemontesi degli sport a rotelle

Premiazione a Collegno per i maggiori talenti piemontesi degli sport a rotelle

Hockey, pattinaggio, skateboard (e non solo). C'è del talento, che rotola sul territorio di Torino. E nella mattinata di oggi - al Palazzetto di Collegno - il Comitato regionale della Fisr, la federazione italiana sport "rotellistici", ha voluto celebrare gli esponenti migliori di una generazione che promette grandi cose, magari strizzando l'occhio ai Giochi Olimpici.

E proprio la Torino dello skate, in occasione della cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli atleti delle società piemontesi che si sono contraddistinti per i risultati sportivi ottenuti nel corso del 2024, ha fatto un figurone. I premi, infatti, sono andati a quegli esponenti del movimento a rotelle che hanno conseguito affermazioni nelle rispettive discipline, sia in campo nazionale che internazionale. 

E dalla "cantera" di Torino skateboard - da sempre fucina di talenti e pionieri della disciplina, sul territorio - sono stati premiati Ludovico Gambarotto e Guglielmo Marin.
Gambarotto si è infatti piazzato secondo nella categoria Junior al Campionato Italiano Skateboard 2024 che si è svolto a Massa, mentre Marin è arrivato addirittura primo nella categoria superiore, quella dei senior. E adesso entrambi sono pronti a rilanciare la sfida, in vista del Campionato 2025 che si terrà a Ostia, il 10 e 11 maggio. Con loro, sul palco, anche Marco Mina, allenatore di Torino Skateboard e uno dei massimi esponenti dello skate italiano negli anni Novanta.

Ma se da un lato lo skateboard sta conoscendo sempre più successo, arrivando anche a essere disciplina a cinque cerchi, per chi lo vuole praticare a Torino le difficoltà non sono poche. In attesa infatti che venga completata la struttura in costruzione nell'area di piazza Baldissera, gli appassionati e gli atleti sono costretti a sobbarcarsi trasferte impegnative per poter utilizzare strutture adeguate: a Massa o addirittura a Marsiglia.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium