Cultura e spettacoli | 29 marzo 2025, 09:10

Un omaggio a Pasolini in scena in biblioteca a Cavour

Oggi torna la rassegna ‘Una Rocca di Parole’

Un omaggio a Pasolini in scena in biblioteca a Cavour

Un omaggio teatrale a Pasolini andrà in scena oggi, sabato 29 marzo, alle 17, nella Biblioteca Comunale di piazza Sforzini Cavour ospiterà il terzo appuntamento di ‘Una Rocca di Parole’ la rassegna tutta dedicata alle parole della tradizione e del popolare. Protagonista della serata sarà il monologo interpretato dall'attore e regista torinese Alessandro Persichella intitolato ‘L’ultimo Sospiro’, un omaggio teatrale a Pier Paolo Pasolini in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.

Persichella, vincitore del Fringe Festival Torino e il Venice Open Stage è un volto già noto al pubblico cavourese. L’autore infatti ha precedentemente collaborato con la Pro Cavour e l'associazione “Donne insieme di Cavour” per il progetto “Profili di Donne”, un contenuto video volto a sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Il monologo trae ispirazione da ‘La lunga strada di sabbia’, un'opera letteraria in cui Pasolini racconta un viaggio lungo l'Italia, esplorando la società del tempo attraverso il proprio sguardo critico e poetico. Qui, ‘L'ultimo Sospiro’ cercherà di riprendere il tema del viaggio, mettendo in scena un protagonista che attraversa luoghi affollati e marginali, incontrando persone e confrontandosi con la propria identità. Il cammino diventa così un percorso di introspezione, dove la bellezza e la durezza della realtà si intrecciano in un costante dialogo tra individuo e società.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium