/ Aurora / Vanchiglia

Aurora / Vanchiglia | 29 marzo 2025, 18:30

Scalinata di via Castiglione: tra infiltrazioni e vandalismi, parte la ristrutturazione

Entro l’autunno, nuovi lavori per garantire sicurezza e fruibilità al passaggio pedonale

La scalinata di via Castiglione

La scalinata di via Castiglione

Infiltrazioni, ammaloramenti e zone vietate. Sono le condizioni in cui versa la scalinata di via Castiglione, in zona Madonna del Pilone. Si tratta di una rampa che collega corso Casale a via Lomellina e da tempo presenta diverse criticità.

Lato Motovelodromo

La prima parte della scalinata, a due passi da corso Casale, è già stata oggetto di alcuni interventi da parte di Smat. Il passaggio, utilizzato dai soli pedoni, è di fatto un collegamento fondamentale per il quartiere, al punto che l'amministrazione sta lavorando per farla tornare completamente agibile. "La scalinata in pietra in un primo momento non presentava problemi strutturali - ha spiegato l'ingegner Cobelli di Palazzo Civico -, tuttavia in un secondo tempo abbiamo scoperto un problema di infiltrazioni. Quindi ci siamo attivati con Smat per rilevare le cause e risolvere le criticità. Il rischio era più strutturale ma ora la scalinata è nuovamente percorribile".

La questione, ora, semmai è più che altro estetica. Tra tag, scritte e atti vandalici. Per il futuro l’idea è quella di utilizzare i ribassi di gara per rialzare di qualche centimetro la pavimentazione, in modo da evitar il formarsi delle maxi pozzanghere. "Entro l'autunno - ha precisato il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri -, la scalinata sarà interessata da un intervento di manutenzione con posa di mancorrente e rifacimento degli scalini".

[Il consigliere Moiso indica la scalinata delle polemiche]

Transenne

La seconda scalinata, invece, si trova all'interno dell’area verde. Oggi è recintata e chiusa ma non è stata mai fatta manutenzione in quanto è stato riscontrato un problema di tipo idraulico. Da qui la necessità di fare un sopralluogo per capire se "è presente una perdita e, dunque, se il muro ha bisogno di interventi manutentivi e/o strutturali".

Sul problema in oggetto ha presentato un'interpellanza nel 2023 il consigliere della Lega della Circoscrizione 7, Daniele Moiso, puntando il dito sulle condizioni precarie della rampa. "La speranza del quartiere - rincara Moiso -, è che dopo un anno di chiusura, si proceda con dei lavori di messa in sicurezza. Che i residenti chiedono da tempo per avere un agile passaggio verso corso Casale e il motovelodromo". 

Philippe Versienti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium