Viabilità e trasporti | 28 marzo 2025, 13:17

Nuove banchine e abbattimento barriere, via ai lavori in corso Francia

L'intervento migliorerà l’accesso alle fermate del bus e alla metro Pozzo Strada

I cantieri in corso Francia

I cantieri in corso Francia

Sono partiti i lavori di messa in sicurezza stradale dell'incrocio tra corso Francia, via Re e strada del Lionetto. Un punto critico per la sicurezza dei pedoni che verrà rivisto completamente per agevolare l’accesso alla fermata dei mezzi pubblici su corso Francia e quello alla metropolitana Pozzo Strada. 

Banchine e barriere

Si tratta di un progetto di sicurezza stradale, approvato su proposta dell’assessora Chiara Foglietta, il cui iter riguarda la realizzazione di interventi per migliorare la sicurezza di 18 attraversamenti pedonali sul territorio di diverse circoscrizioni. Tra questi rientra proprio quello in oggetto.

In mezzo all'attraversamento pedonale, considerato troppo lungo, saranno realizzate banchine salvagente che troveranno spazio al centro della carreggiata e consentiranno ai passanti di procedere in due tempi. L’impiego di nuovi dispositivi luminosi permetterà di migliorare la visibilità della segnaletica e dei percorsi, si procederà anche all’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali.

La problematica era stata segnalata anche dai non vedenti, ha spiegato il coordinatore della 4 Marcello Badiali.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium