Da Porta Susa in bici verso la facoltà di Informatica e di Scienze Motorie. Sono partiti a inizio settimana i cantieri per la realizzazione del secondo lotto della pista ciclabile di corso Umbria. Che rientrano all'interno dei progetto di collegamento tra stazioni e università.
I progetti esecutivi degli interventi di realizzazione delle piste ciclabili, per un importo complessivo di 4 milioni e 100mila euro finanziati con risorse del Pnrr, sono stati approvati dalla Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta. Con l'obiettivo "di favorire i percorsi a piedi e in bici attraverso infrastrutture e percorsi dedicati".
I due tratti
Il progetto è composto da due tratti di ciclabili, uno a est tra via Don Bosco e corso Principe Oddone e uno a ovest dalla rotonda di via Fagnano compresa al ponte sulla Dora. Il tratto a est prosegue le due piste monodirezionali ai lati dei marciapiedi: andranno rivisti gli incroci, realizzati gli attraversamenti stradali rialzati, tracciati i parcheggi.
Il percorso da via Fagnano verso ovest è impostato come asse bidirezionale sulla sede stradale collocato a sud verso la Dora. Nel primo tratto, compreso tra le due rotatorie dove corso Umbria subisce una deviazione, sarà presente il doppio senso di marcia e il mantenimento dei parcheggi sulla banchina nord alberata. La banchina sud resterà dedicata ai pedoni nella prospettiva di una riqualificazione del viale alberato e della aree sportive e ricreative dell'ex Michelin.
Questione parcheggi
La presenza dei parcheggi a spina sul lato nord sotto le alberate e il doppio senso di marcia veicolare non consentiranno, causa spazi, la realizzazione di altri parcheggi.
Nel tratto dalla seconda rotatoria al ponte ecco invece i parcheggi in linea dal lato delle attività ricreative esistenti e oggetto di prossima riqualificazione. E' prevista anche la realizzazione di una fermata per il city Sightseeing Bus e un attraversamento pedonale rialzato.
"Un progetto che rientra nel piano di riqualificazione di corso Umbria - spiega il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 4, Marcello Badiali -, e che si concluderà entro la fine dell'anno".