Chivasso | 27 marzo 2025, 19:25

Giovanni Pierluigi da Palestrina, un tributo musicale a 500 anni dalla nascita

Un viaggio nella musica sacra del Rinascimento, con letture evangeliche e composizioni di maestri storici

Daniela Lepore

Daniela Lepore

Per ricordare il 500esimo anniversario della nascita del compositore e organista Giovanni Pierluigi da Palestrina l'associazione culturale Contatto, nell'ambito della rassegna Chivasso in Musica, sostenuta dal Bando MusicArt della Città di Chivasso e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, ha organizzato un concerto in programma sabato 5 aprile alle 21 nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta.

Il coro misto Musicaviva, diretto da Daniela Lepore, eseguirà la “Missa Fratres Ego Enim” di Palestrina. Alla consolle dell'organo Felice Bossi del 1843 siederà l'organista Aldo Bergamini, che inframmezzerà i brani corali con composizioni organistiche di Girolamo Frescobaldi. L'attrice Carla Vezza leggerà i brani evangelici e il Salmo tratti dalla liturgia della Messa “In Coena Domini" del Giovedì Santo. Si tratterà, quindi, di un concerto spirituale, proprio del tempo di Quaresima (fa eccezione il Gloria della Messa palestriniana) in preparazione alla Domenica delle Palme (13 aprile) e al Triduo Pasquale.

Chi desidera avere il posto riservato può scrivere a info@associazionecontatto.it entro e non oltre la mattina di sabato 5 aprile. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.associazionecontatto.it.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium