/ Politica

Politica | 27 marzo 2025, 17:33

Addio al Festival Todays 2025, al via confronto tra Città e mondo musicale

Prossimo step un incontro con i club musicali, produttori e direttori artistici

Addio al Festival Todays 2025

Addio al Festival Todays 2025

Dopo l'annullamento la scorsa settimana del Festival Todays 2025 in seguito alla bocciatura dell'unica proposta pervenuta, oggi faccia a faccia tra il Comune di Torino e le associazioni di categoria del mondo musicale. 

All’appuntamento odierno hanno partecipato gli organizzatori di festival ed eventi musicali live che si tengono sul territorio torinese, che hanno incontrato gli assessori ai Grandi Eventi e alla Cultura Domenico Carretta e Rosanna Purchia

"Progettare iniziative future" 

È stato - spiegano gli esponenti della giunta - un primo momento di confronto positivo in un clima di grande collaborazione, con l’intento di supportare e valorizzare le iniziative musicali esistenti e progettare nuove iniziative future raccogliendo dagli operatori del settore proposte e suggerimenti". 

La bocciatura 

Lo scorso 19 marzo la Città ha annunciato come la commissione artistica avesse bocciato l'unica proposta pervenuta, presentata come l'anno scorso da Fondazione Reverse, facendo saltare l'edizione 2025 del Festival Todays. Dopo le polemiche dello scorso anno per lo spostamento al parco della Confluenza e le accuse da parte della minoranza di "flop" per il numero di spettatori, Torino ha dovuto deve dire addio al suo evento "indie-rock".

Uno stop che ha portato la Città ad aprire un confronto con i protagonisti del settore musicale. Dopo il faccia a faccia odierno, gli assessori Carretta e Purchia hanno in programma ulteriori incontri "Inviteremo - chiariscono -, i responsabili dei club musicali cittadini e i produttori e direttori artistici di iniziative del tessuto musicale. Le suggestioni emerse dai diversi momenti di confronto saranno integrate per creare un quadro d’intenti condiviso”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium