La settimana è partita in maniera positiva per Bitcoin, il cui prezzo è balzato di diverse migliaia di dollari rispetto alla stagnazione del fine settimana e ha raggiunto un picco plurisettimanale di poco meno di 89.000 dollari.
Ma il principale asset ha incontrato una resistenza immediata ed è stato spinto verso il basso, ovvero prima a $87.000 e poi a $86.000: adesso, secondo alcuni analisti, Bitcoin potrebbe non riprendersi nell’immediato per una serie di ragioni.
Se invece guardiamo al lungo termine, BTC resta un bene importante per gli investitori: lo sanno bene coloro che hanno fatto raggiungere il traguardo di $4 milioni alla prevendita di BTC Bull, un nuovo progetto che offre premi in veri Bitcoin ai suoi investitori.
Perché il rally di Bitcoin potrebbe non riprendersi presto
Negli scorsi giorni, il Relative Strength Index (RSI) di BTC, che misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi, è entrato in un territorio di ipercomprato sopra 70. Aumenti simili in genere indicano che l'asset ha raggiunto un massimo locale e potrebbe dirigersi verso una correzione.
L'analista di criptovalute Ali Martinez ha delineato su X cosa è successo a Bitcoin le ultime sei volte in cui è entrato in uno stato di ipercomprato, dimostrando che l’asset non se l’è passata bene e giustificando in questo modo il suo ennesimo calo.
Il secondo indicatore tecnico che potrebbe essere la causa del rifiuto di BTC è il TD Sequential, che, in un certo senso, integra l'RSI in quanto mostra anche se gli acquirenti o i venditori hanno raggiunto l'esaurimento del mercato.
Nel caso di Bitcoin, questa metrica ha suggerito un picco a breve termine dopo il recente rally verso $ 89.000.
L'ultima possibile ragione per il crollo ennesimo di BTC da una prospettiva tecnica, sempre secondo Martinez, è arrivata sotto forma di resistenza, che si era accumulata intorno al livello di $ 89.000, creata quando la media mobile a 50 giorni e il trend discendente dall'ATH sono confluiti e hanno agito come un grosso ostacolo al potenziale movimento di BTC verso $ 90.000 e $ 100.000.
Buone notizie dagli ETF spot su Bitcoin
Secondo i dati di CoinGlass, gli ETF spot su Bitcoin hanno registrato afflussi ogni giorno di negoziazione della scorsa settimana, mentre quelli su Ethereum hanno continuato a vedere deflussi.
Dal 17 al 21 marzo, gli ETF spot su Bitcoin hanno registrato collettivamente quasi 745 milioni di dollari in flussi positivi: in particolare l'IBIT di BlackRock ha registrato i depositi più alti durante la settimana.
Gli afflussi sono seguiti a settimane e giorni consecutivi di massicci deflussi: i prodotti hanno registrato il loro miglior giorno di afflussi netti dal 4 febbraio lo scorso lunedì, visto che gli investitori hanno depositato più di 274 milioni di dollari nei fondi.
IBIT, FBTC di Fidelity, ARKB di Ark Invest/21Shares e BITB di Bitwise hanno registrato rispettivamente afflussi pari a $ 42,3 milioni, $ 127,3 milioni, $ 88,5 milioni e $ 2,3 milioni. Il resto dei fondi, incluso GBTC di Grayscale, non ha registrato alcun deflusso.
Il giorno dopo, solo IBIT ha visto più di 218 milioni di $ influssi positivi, mentre gli investitori hanno ritirato circa 9 milioni di dollari solo da ARKB. Ciò ha portato gli afflussi collettivi dei fondi a 209 milioni di dollari.
Per i restanti giorni di negoziazione della settimana, i fondi hanno registrato rispettivamente afflussi per un totale di 11,8 milioni di dollari, 165,7 milioni di dollari e 83,1 milioni di dollari. Al contrario, i deflussi degli ETF spot su Ethereum sono continuati nel corso della settimana.
Tra lunedì e venerdì, gli investitori hanno ritirato un totale di $ 102,9 milioni: nessun ETF spot su Ethereum ha registrato flussi positivi, a eccezione di ETHE di Grayscale e CETH di 21Shares mercoledì 19 marzo.
Su base mensile, gli investitori hanno ritirato almeno 760 milioni di dollari dagli ETF spot su Ethereum statunitensi. La pressione di vendita derivante da questi deflussi è stata esacerbata dal calo dell'attività delle balene, con il numero di indirizzi che detenevano più di 10.000 ETH in forte calo da 999 a 919.
Nonostante ciò possa influire in maniera negativa sul valore di ETH, gli ultimi dati valutati dall'analista on-chain Ali Martinez hanno rivelato che il token potrebbe essere a un punto di svolta.
Le balene hanno acquistato 470.000 ETH la scorsa settimana e circa 1,2 milioni di ETH hanno lasciato gli exchange di criptovalute negli ultimi 48 giorni, probabilmente spostandosi verso cold storage.
In attesa di una definitiva corsa al rialzo per BTC, la prevendita di BTC Bull vola a $4 milioni grazie ai suoi airdrop.
BTC Bull (BTCBULL) sale a $4 milioni in prevendita puntando sul rialzo di Bitcoin
BTC Bull è una prevendita che sta incontrando il favore degli investitori, dimostrando in questo modo che la fiducia nei confronti del principale asset, Bitcoin, è ancora molto forte per il lungo termine.
La presale di BTCBULL ha raccolto finora infatti oltre $4 milioni, facendo leva sulle ricompense in Bitcoin, che il progetto ha intenzione di distribuire tramite una serie di airdrop, che saranno lanciati ogni volta che il principale asset raggiunge uno scaglione da $50.000.
Il progetto prevede anche il meccanismo di burning, che ridurrà l’offerta totale di token BTCBULL e potrebbe farne salire il valore nel tempo, permettendo ai detentori di ottenere così un doppio vantaggio.
Grazie alla partnership con il nuovo wallet di Best Wallet, una piattaforma che mette a disposizione una serie di funzionalità, tutti possono accedere alla prevendita con molta facilità, visitando la sezione apposita, denominata Upcoming Tokens, e ottenere all’interno del proprio wallet le ricompense degli airdrop.
Per partecipare alla prevendita di BTC Bull, ora al costo di $0,00243, basterà utilizzare un crypto wallet compatibile con il progetto e scambiare ETH o USDT, oppure anche usare il denaro fiat tramite una carta di credito/debito bancaria.
Chi vuole restare aggiornato su tutte le novità relative al progetto e sulle opportunità messe a disposizione, potrà seguire le pagine ufficiali presenti su X e Telegram.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.