Politica | 26 marzo 2025, 09:39

Divieto di burqa, Rivoli si Lega a Torino: dal Carroccio una mozione contro i volti coperti

A presentarlo la consigliera Laura Adduce: “Non una questione di religione, ma di sicurezza"

Foto di Jari Hytonen- tramite Unsplash

Foto di Jari Hytonen- tramite Unsplash

Anche la Lega di Rivoli si allinea alla proposta della Città di Torino per vietare  l’occultamento del volto nei luoghi pubblici. A depositare la mozione la consigliera di minoranza Laura Adduce che definisce la proposta “Un principio già sancito dalla normativa nazionale e adottato in diversi Paesi europei”.

La stessa proposta è stata avanzata anche a Torino dalla consigliera e parlamentare Elena Maccanti. 

“Non è una questione di religione o cultura - dichiara Adduce - ma di sicurezza e rispetto delle regole. Il volto scoperto è il fondamento della fiducia e della convivenza civile. Rivoli deve essere una città sicura, dove tutti possano riconoscersi e sentirsi tutelati”.

Un documento per "applicare il divieto di occultamento del volto nei luoghi pubblici di Rivoli, prevedendo sanzioni e misure restrittive per chi non rispetta la norma. Inoltre, sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione per promuovere la sicurezza e la libertà individuale."

“Questa proposta è anche un segnale chiaro contro ogni forma di imposizione. Nessuno deve essere costretto a nascondersi: non è libertà, è sottomissione. Vogliamo una città dove il rispetto delle regole sia garanzia di sicurezza per tutti”, conclude Adduce.

La mozione sarà discussa in Consiglio Comunale.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium