Attualità | 26 marzo 2025, 16:20

L'ex edicola diventa uno sportello legale e per il lavoro. Dai giardini Madre Teresa a piazza Bianco, così la Città rende sicure le periferie

Presentati gli 11 progetti vincitori di "Spazi di Comunità": i dettagli

L'ex edicola diventa uno sportello legale e per il lavoro

L'ex edicola diventa uno sportello legale e per il lavoro

I Giardini Madre Teresa di Aurora, piazza Livio Bianco a Mirafiori, piazza Rebaudengo in Barriera di Milano. Angoli periferici o difficili - spesso saliti agli onori della cronaca per atti vandalici e microcriminalità - che ora diventano protagonisti con "Spazi di Comunità",  risposta concreta della Città alla domanda di sicurezza e attenzione che arriva da questi quartieri di Torino. 

2mln e 400mila euro di investimenti 

Questo pomeriggio da Camera sono stati presentati gli 11 progetti selezionati dal Comune nell'ambito dell’avviso Impatto, finanziata dal PN Metro Plus per un totale di 2 milioni e 400mila euro. L'obiettivo è  creare luoghi e occasioni di aggregazione, principalmente in parti della città percepite come poco sicure. 

Servizi di prossimità rivolti agli abitanti e alle categorie di popolazione più svantaggiato, o ancora in prossimità di luoghi già esistenti come scuole, università, biblioteche, musei e teatri. Ciascuna iniziativa riceverà contributi tra i 120mila e i 240mila euro.

"I finanziamenti - ha spiegato l'assessore all'Innovazione Chiara Foglietta - che sono pensati per accompagnare i progetti per tre anni continuativi, possono essere una risposta alla richiesta di migliore vivibilità dei territori".

I progetti

Tra i progetti c'è Madama Chiosco, che mira a trasformare il giardino Anglesio in un luogo di riferimento per San Salvario, riconvertendo l'edicola in un presidio che proponga un'offerta educativa, culturale e aggregativa (sportelli di facilitazione digitale, orientamento al lavoro e supporto legale e sanitario, sportello d’ascolto, etc).

"SPAZIO BIANCO" rigenera piazza Livio Bianco e l’area verde confinante con i locali abbandonati dell’ex Bocciofila “Pensionati e Amici”. Previsto l'intervento sulle piastre sportive della piazza e sull'ex Centro Ragazzi Lilliput, che diventerà un hub per attività comunitarie e ospiterà una segreteria sociale di prossimità, con lo scopo di ascoltare i bisogni, orientare e attivare volontari.

I Giardini Madre Teresa, teatro solo pochi giorni fa dell'ennesima rissa con protagonista anche un cane, si animano con "L'intreccio". Oltre a garantire una presenza costante nell'area verde, verrà aperto un Laboratorio di PartecipAzione al piano terra di corso Giulio Cesare 34. Le attività mirano a favorire la partecipazione di chi abita e frequenta l’area, compresi scuole e negozi.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium