Una tragedia ancora peggiore è stata evitata per miracolo. L'autista del bus precipitato nel Po avrebbe dovuto, di lì a poco, recuperare in piazza Castello un gruppo di bambini di una scuola elementare di Milano in gita a Torino. Gli studenti sono riusciti a trovare un mezzo alternativo e stanno per rientrare a casa.
Parla il comandante dei civich Mangiardi
"Le indagini sono appena all'inizio e quindi l'unica cosa oggettiva che abbiamo sono i filmati delle telecamere, sia della Questura che nostre. Dall'esame dei video si vede questo autobus che arriva dal lungo Po Cadorna, svolta a destra in piazza Vittorio Veneto ed accosta per pochi secondi. Dopodiché inizia una manovra in retromarcia insolita, con una angolazione di 45°, quindi innaturale per quello che è il normale modo di guidare: il mezzo attraversa tutta l'area di scambio dell'incrocio ed urta la balaustra del Po e si inabissa con la parte posteriore nel fiume, adagiandosi sul fianco sinistro del mezzo". È questa la prima ricostruzione effettuata dal comandante della Polizia Municipale di Torino Roberto Mangiardi, tra i primi arrivati in piazza Vittorio dove nel tardo pomeriggio un autobus è finito nel fiume ed è morto il conducente Nicola Di Carlo (fonte La Presse).
Controlli sotto il bus
Nel sinistro sono rimaste ferite in modo lieve altre tre persone, che sono state portate all'ospedale Cto: la prima ha una frattura al braccio, la seconda un trauma al ginocchio, la terza ha riportato contusione varie. Secondo i primi accertamenti non c'erano persone a bordo oltre all'autista. I Vigili fuoco, dopo aver ispezionato l'interno del mezzo, ora stanno sollevando il bus per accettarsi che nessuna altra persona sia rimasta incastrata sotto.
Indagini della Polizia Municipale
La Polizia Municipale si occuperà delle indagini: il pm incaricato è Vito Destito. "Il veicolo - ha proseguito Mangiardi - è di proprietà di una ditta della provincia di Campobasso".
"Le ipotesi, quando siamo all'inizio delle indagini, è sempre un azzardo. In ogni caso si è trattato di una manovra inconsueta per un professionista: che poi quanto accaduto sia dovuto ad una perdita di controllo del mezzo o ad una guasto questo saranno le indagini a stabilirlo" ha concluso. Una volta che il bus sarà estratto dall'acqua verranno fatti tutti gli accertamenti tecnici, a partire dell'impianto frenante. Sarà l'autopsia a stabilire le cause del decesso dell'autista.
Estratta dalle acque la carcassa dell'autobus
Poco prima delle 21 il bus è stato estratto dall'acqua dall'autogru dei pompieri. Come si vede dalle immagini la carrozzeria è andata completamente distrutta, così come i finestrini.
Il cordoglio del sindaco Lo Russo
Sull'incidente avvenuto in piazza Vittorio questa la dichiarazione del sindaco Stefano Lo Russo: “In questo momento il pensiero e la vicinanza della Città vanno ai familiari della vittima di questo drammatico incidente e alle persone rimaste ferite. Le dinamiche sono ancora in corso di accertamento ma le conseguenze, a quanto si apprende, avrebbero potuto essere ancora più gravi. Un ringraziamento particolare a tutte le forze dell’ordine che sono intervenute, ai Vigili del Fuoco, ai sommozzatori, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile della Città di Torino”.