Il format intende presentare una delle sfide più entusiasmanti per Torino, e territori piemontesi, su scala internazionale. L'intenzione degli organizzatori è realizzare una Festa in grado di formare, informare e ragionare sul turismo piemontese a 360°gradi.
È prevista l’attribuzione dei crediti per la formazione professionale continua ai giornalisti professionisti e pubblicisti: iscrizione su www.formazionegiornalisti.it
"E'VENTO DI TURISMO 2025" è una nuova opportunità per la promozione strategica del capoluogo piemontese in un'ottica di "area vasta". Una contaminazione di esperienze, luoghi e sapori. Non mancherà una adeguata riflessione sulle ricadute economiche e le visioni di sviluppo che il settore turistico impone ai nostri territori piemontesi. In questa ottica cercheremo di individuare e stilare le prossime sfide di Torino 2030 e delle principali aree territoriali piemontesi.
I presupposti per tale ragionamento sono i PITEM (modelli integrati per il turismo) ed il Piano strategico regionale del Piemonte (settoriale). Entrambi i documenti perseguono il tentativo di coniugare le bellezze variegate dei territori regionali con lo sviluppo locale: dai monti al mare. Il Piemonte deve crederci e scommettere sulla propria vocazione turistica su scala globale.
Dalla Via Francigena al Val Chisone passando per il Piemonte Orientale (Vercelli-Novara-Asti- Alessandria). Dai “circuiti” dei Sacri Monti e dei laghi (VCO) alla smart land della Granda con le sue “sette sorelle”. Dobbiamo, inoltre, considerare che la sinergia pubblico-privato può davvero offrire un contributo innovativo per sfruttare il "nuovo petrolio" ovvero il turismo che non è slegato assolutamente dai settori della logistica, dei trasporti (aeroporti/ autostrade) e dalle numerose realtà filantropiche.
Tutte queste realtà troveranno una adeguata rappresentanza nei panel che si alterneranno. La presenza di autorevoli relatori (Istituzioni, corpi intermedi, associazionismo, enti, aziende e della "società civile") aiuterà a raccontare, al pubblico, un settore che condiziona una moltitudine di attività del nostro quotidiano. Dunque occorre fare chiarezza su un ambito così articolato e strategico per il futuro del Piemonte nello scacchiere globale. "E'VENTO DI TURISMO 2025" è una nuova opportunità per la promozione di strategica del capoluogo piemontese in un'ottica di "area vasta" così come previsto nell’ambito della progettazione europea e della pianificazione strategica di sviluppo locale.
Aziende per fare sinergia e business
Sarà una festa dove la contaminazione di esperienze, luoghi e sapori saranno i veri Protagonisti per valorizzare anche le nuovissime forme di Turismo. Non mancherà una adeguata riflessione sulle ricadute economiche e le visioni di sviluppo che il settore turistico impone ai nostri territori. In questa ottica cercheremo di individuare e stilare le prossime sfide di Torino 2030 e delle principali aree territoriali piemontesi. Tutte queste realtà troveranno una adeguata rappresentanza nei panel della mattinata.
Il programma in dettaglio
Introduce e modera: Antonio Chiarenza, giornalista fotoreporter, ideatore e organizzatore di E’VENTO TURISMO con Marina Rota, giornalista e scrittrice
Madrina dell’evento: Camilla Nata, Giornalista RAI, con la partecipazione di Margherita Fumero, attrice Madrina 2023
Saluti
- Stefano Tallia, Presidente Ordine dei giornalisti Piemonte
Saluti istituzionali
- Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato della Repubblica
- Paolo Bongioanni, Assessore Reg. Piemonte Commercio, cibo e Parchi
- Guido Bolatto, Segretario generale Camera di commercio di Torino
- Domenico Carretta, Assessore al Turismo Città di Torino
- Paolo Chiavarino, Assessore al commercio della Città di Torino
- Sonia Cambursano, Consigliera Turismo Città Metropolitana di TO
L'edizione 2025 è resa possibile grazie alla collaborazione
- Fabio Massimo Grimaldi, Presidente Altec Spa
- Federico Marocco, Sindaco Sauze di Cesana
- Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema
- Roberto Ghio, Sindaco di Santena
- Antonella Parigi, Assessore Turismo Città di Moncalieri
- Piero Manera, Editore Gruppo Rete 7 Spa
- Gianni Vidoni, Giornalista, funzionario Treccani
- Riccardo D'Elicio, Presidente CUS Torino
- Alessandra Giani, Presidente Eventum
- Cesare Verona, Amministratore delegato Aurora Penne
- Michele Torella, Presidente Accademia Scherma Marchesa
- Mel Menzio, Giornalista e Presidente Pianalto
- Domenico De Gaetano, Già Direttore Museo del cinema
- Riccardo Gentile, Vice Sindaco di Pianezza
- Sergio Gibelli, Procuratore Sestrieres S.p.A.
- Giuliano Besson, Abbigliamento Sportivo
- Massimo Marchisio, Sindaco di Pragelato
- Claudio Azzolini, Ideatore della Torino Fashion Week
- Marco Segantin, Manager Scenografie Floreali ed Eventi
- Franco Ferrero, Direttore Cons Turistici Valli del Canavese
- Marco Carlini, Location wedding ed hotel
- Patrizia Reviglio, Villa Sassi Wedding Ristorante Congressi
- Fabio Giulivi, Sindaco di Venaria Reale
Corso di formazione accreditato dall’Ordine dei Giornalisti
È prevista l’attribuzione dei crediti per la formazione professionale continua ai giornalisti professionisti e pubblicisti: iscrizione su www.formazionegiornalisti.it