Economia e lavoro | 25 marzo 2025, 16:52

Ripartono i lavori nell’ex Telestudio e crescono le paure dei cittadini

I dubbi, mai chiariti, sull’arrivo di un centro d’accoglienza a Nizza Millefonti

Ripartono i lavori nell’ex Telestudio e crescono le paure dei cittadini

Ripartono i lavori nell’ex Telestudio e crescono le paure dei cittadini

Una settimana di pausa. Tanto è durato lo stop ai lavori nell’ex Telestudio di via Rocca de’ Baldi 20, quartiere Nizza Millefonti. Interruzione chiesta dal presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano.

A che punto siamo 

Da settimane i residenti mormorano e chiedono delucidazioni. Il timore è per l’arrivo di un centro d’accoglienza, notizia mai smentita ma allo stesso tempo mai confermata. L’ex emittente ha chiuso i battenti nel 2019 e la situazione è rimasta bloccata fino a fine 2024. Con l’inizio dei primi lavori si sono sparse numerose voci in zona. 

La 8, dopo l’interpellanza firmata Lega, ha chiesto spiegazioni in Comune. Senza ottenere risposte chiare. Di fatto sembrerebbe non esserci alcuna autorizzazione, ma la planimetria con tanto di stanze (e bagni) ha allarmato la cittadinanza che vive in un quartiere profondamente segnato dallo spaccio lungo via Nizza e piazza Bengasi. Primo campanello d’allarme.

Il secondo dubbio 

Dopo la convocazione di un tavolo sulla sicurezza è stato riscontrato, in assessorato all’Urbanistica, una richiesta di cambio di destinazione d’uso da servizi ad abitativo. Altro campanello d’allarme. E se due indizi non fanno una prova, la ripartenza dei cantieri non può che essere vista come un segnale allarmante.

La Circoscrizione 8, nel frattempo, sta monitorando attentamente quello che succede e i possibili sviluppi futuri.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di RISTORANTI & C. TORINO ›

Ristoranti & C. Torino

Volete sapere come si mangia e si beve a Torino?
Siete sulla pagina giusta. Qui vi racconteremo, passo dopo passo, ristoranti e trattorie, bistrot e caffetterie, strutture ricettive e eventi di settore. Un mondo che seguiremo per voi e con voi, descrivendovi le sensazioni che una location, un piatto, un vino, un biscotto… ci hanno trasmesso. Di una cosa potete star certi: tutto quello di cui vi parleremo in questa pagina, perlomeno per quanto riguarda locali, cibo e vino, è stato provato e assaggiato in prima persona. Seguiteci!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium