Politica | 25 marzo 2025, 17:44

"Maggioranza in crisi: la Circoscrizione 5 senza consiglio da oltre un mese"

L'attacco della consigliera Ventra: "Non hanno il numero legale, ma il territorio ha bisogno di risposte"

La consigliera Carmela Ventra

La consigliera Carmela Ventra

Continuano le polemiche sulla inusuale situazione della Circoscrizione 5. L'ultima a lanciare una stoccata, via Facebook, è l'ex coordinatrice al Commercio, oggi consigliera in minoranza, Carmela Ventra.

"Ormai da oltre un mese in Circoscrizione 5 non si convoca più un consiglio e non per mancanza di atti ma per evidente mancanza di numero legale dovuto ad una maggioranza purtroppo sempre più vacillante - così Ventra -. Proprio un paio di giorni fa ho voluto sollecitare con una nota protocollata, la richiesta di un consiglio che a differenza di mesi fa, che si programmava una volta alla settimana, l'ultimo risale al 13 febbraio 2025. Il territorio ha bisogno di risposte e non è possibile accettare che alla 5 nulla possa più andare avanti perché nessuno è in grado di assumersi delle responsabilità". 

Ventra ha poi allegato diversi suoi atti "protocollati ancora prima dello scorso consiglio e che - lei dice -, volutamente non sono stati inseriti nell'ordine del giorno. Questo assenteismo rappresenta una mancanza di responsabilità nei confronti di un territorio che ha bisogno di continue risposte e risoluzioni ai problemi".

Le spine

Dall'inizio del mandato ben tre coordinatori hanno lasciato la giunta (la stessa Carmela Ventra, Luigi Borelli e Stefano Subbiani). "Mi consola sapere che non fossi io la pazza squilibrata ma che a questo punto il problema è dipeso da altro - rincara Ventra -. Mi auguro che qualcuno trovi una soluzione quanto prima, senza tempestare chi è uscito dalla maggioranza per passare dall'altra parte semplicemente per un trattamento sbagliato. Bisogna avere innanzitutto rispetto per le persone e poi la matematica non è un'opinione e chi ha studiato ingegneria dovrebbe saperlo bene che trattando male uno, poi l'altro, poi l'altro ancora... la maggioranza non solo si esaurisce, ma non esiste".

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium