Dopo oltre un anno e mezzo di chiusura, e con un paio di mesi in ritardo, a maggio riaprirà al pubblico il giardino di Palazzo Cisterna di Torino. Ad annunciarlo ieri in Sala Rossa l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad un'interpellanza della consigliera dei Moderati Ivana Garione.
350mila euro di investimenti
I cancelli dell'oasi verde che si affaccia su via Carlo Alberto erano chiusi da settembre 2023: la Città Metropolitana ha investito 350mila euro per rifare vialetti, aiuole e fontane.
I lavori
Alla fine del '600 il nucleo originario di Palazzo Cisterna si arricchì di un giardino, donato dalla Madama reale Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. In questi mesi lo spazio è stato oggetto di un ampio progetto di conservazione e valorizzazione.
Dopo il recupero dei vialetti in ghiaia e dei cordoli, della fontana circolare centrale, del percorso in pietra di Luserna e la valorizzazione e il riposizionamento delle sculture e delle panchine, sono stati effettuati lavori anche sull’impianto di irrigazione ed illuminazione.
E' stato poi seminato il prato che circonda la fontana e piantati 5000 esemplari di arbusti e cespugli: proprio questi due interventi hanno determinato lo slittamento della riapertura, perché a causa delle temperature torride non potevano essere effettuati durante l'estate.
Soddisfatta della notizia la consigliera Garione, che ha chiarito però come la data di fine lavori attualmente segnata sui pannelli del cantiere sia sbagliata. "Invito il Comune a segnalare l'errore a Città Metropolitana, chiedendo di aggiornare i cartelli".