Sono ore movimentate, intorno al Cpr di corso Brunelleschi, struttura che riapre oggi dopo anni di stop per lavori. E se per la serata sono attese manifestazioni di protesta, già nelle scorse ore alcuni esponenti del mondo politico sono già riusciti a entrare per un sopralluogo. Della delegazione facevano parte il vicecapogruppo di Avs alla Camera, Marco Grimaldi e la capogruppo di Sinistra Ecologista al Comune di Torino, Sara Diena. "Siamo entrati al Cpr in un giorno buio, in cui il cielo non ha sbagliato colore. Oggi infatti, nonostante la contrarietà del Comune di Torino e le tantissime proteste all’interno e all’esterno, il Centro riapre con attualmente tre aree da 30 posti ciascuna, dopo più di due anni di chiusura. Alle 14.30, ovvero l'ora in cui è finito il nostro sopralluogo, non ci sono ancora persone trattenute. Nonostante la ristrutturazione e la riduzione dei posti letto da 7 a 6 per dormitorio, non rileviamo significativi cambiamenti, se non una minore privacy dovuta alla sostituzione dei vetri oscurati con vetri trasparenti. In ogni area sono stati rimossi i telefoni fissi ed è stata disegnata una zona basket (con canestro) utilizzabile anche per il calcio".
"Promesse irrealizzabili"
Parole severe, comunque, quelle che gli esponenti di sinistra riservano al futuro del Cpr. "La Cooperativa sociale Sanitalia si è aggiudicata l’appalto da oltre otto milioni di euro con promesse irrealizzabili. Servizi per minori (che invece non possono entrare) con fornitura di materiale scolastico, mediazione linguistica per ‘oltre cento tra lingue e dialetti tribali’, attività svolte ‘tenendo conto del sesso’ (in una struttura per soli uomini), assistenza sociale, attività didattiche e ricreative con tanto di postazioni informatiche. Formule copiate e incollate dal capitolato del Ministero per i servizi di accoglienza delle persone straniere, protocolli fantasma allegati e, soprattutto, dissociazione totale dalla realtà di spaventoso abbandono e degrado di luoghi che offrono condizioni di vita peggiori delle carceri. Terremo il fiato sul collo al nuovo ente gestore, siamo pronti a depositare interrogazioni a ogni livello istituzionale sulla situazione di una struttura che, invece di riaprire, doveva chiudere per sempre”.
Politica | 24 marzo 2025, 15:26
Riapre il Cpr, visita in corso Brunelleschi per Grimaldi (Avs) e Diena (Sinistra ecologista): "Giorno buio: la struttura doveva chiudere per sempre"
Ore movimentate nella struttura che torna all'attivà dopo un periodo di manutenzione durato due anni. Sono tre aree da 30 posti ciascuna
Federica Monello
Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.
Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.