Attualità | 24 marzo 2025, 15:10

Rotto da un anno, entro la primavera riparato l'ascensore del Palazzo del Nuoto

L'intervento di sistemazione costa 35mila euro

L'intervento di sistemazione costa 35mila euro

L'intervento di sistemazione costa 35mila euro

Entro la primavera verrà riparato l'ascensore del Palazzo del Nuoto fuori servizio da un anno. Un problema grave per chi si trova su una sedia a rotelle o arriva con passeggini, perché l'impianto di via Filadelfia 89 è dotato di barriere architettoniche per accedere alla tribune: chi si trova su una carrozzina al momento è costretto ad assistere alla gare dei propri famigliari a bordo vasca. 

35mila euro per la riparazione

Un problema denunciato dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, per chi arriva finalmente una soluzione. La gestione degli ascensori, come ha chiarito l'assessore allo Sport Mimmo Carretta, è in carico ad Iren che ha preventivato una spesa di 35mila per sistemare l'impianto.  "La Città - ha poi aggiunto - si sta impegnando a recuperare i fondi necessari per l'intervento, che si stima possa essere ultimato entro la primavera"

Accanto a questa criticità, restano aperte altri disagi. "Lo stato manutentivo delle gradinate - ha chiarito Firrao - è in evidente deterioramento e manca un servizio bar, situazione analoga anche al vicino Palatazzoli.". La prima criticità al momento non sembra risolvibile. Il Comune, ha spiegato nella replica Carretta, "non ha in previsione lavori di manutenzione ordinaria".

Per quanto riguarda il locale di ristorazione, dopo due bandi andati deserti, l'Amministrazione ha "avviato un'istruttoria per verificare altre forme di gestione" del bar.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium