Cronaca | 23 marzo 2025, 16:52

"Disarmiamo la guerra!": protesta antimilitarista contro Leonardo e la Città dell'Aerospazio

Fumogeni, cartelli e scritte per denunciare "l'Europa e il mondo che accelerano una folle corsa al riarmo"

"Disarmiamo la guerra!": protesta antimilitarista contro Leonardo e la Città dell'Aerospazio

"Disarmiamo la guerra!": protesta antimilitarista contro Leonardo e la Città dell'Aerospazio

Assemblea Antimilitarista ha deciso una 'visita a sorpresa' al cantiere della Città dell'Aerospazio in corso Marche, dove, da circa un mese sono cominciati i lavori di demolizione della palazzina 27 della ex Alenia. "Un manichino insanguinato, scritte, fumogeni, cartelli che ci ricordano le vite rubate dalle bombe, dalle armi, dalle guerre. Guerre tra potenti che si contendono risorse, potere, indifferenti alla distruzione di città, alla contaminazione dell'ambiente, al futuro negato di tanta parte di chi vive sul pianeta", hanno dichiarato i manifestanti. 

"Le macerie sono solo buoni affari per un capitalismo vorace e distruttivo che ha una sola logica, quella del profitto ad ogni costo. Uomini, donne, bambine e bambini sono solo pedine sacrificabili in un gioco terribile, che non ha altro limite se non quello imposto dalla forza di oppressi e sfruttati, che si ribellano ad un ordine del mondo intollerabile - hanno scritto in una lunga nota - Mentre l'Europa e il mondo accelerano una folle corsa al riarmo è sempre più necessario mettersi di mezzo, inceppare gli ingranaggi, lottare contro l'industria bellica e il militarismo".

"No al nuovo polo bellico di Leonardo e Politecnico!", hanno gridato i manifestanti. "Non contino sulla nostra rassegnazione! Come gocce continueremo ad alimentare la marea che li sommergerà. La guerra è a due passi dalle nostre case: fermiamola!".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium