Ieri siamo entrati ufficialmente nella primavera astronomica, ma tra stasera e domenica il tempo non sarà proprio primaverile, ma ancora di stampo più invernale. Alcune perturbazioni legate ad un ciclone sulla Spagna porteranno piogge e nevicate in montagna. Temperature poco sotto la media del periodo, almeno fino a martedì.
A Torino avremo questa situazione: oggi, venerdì 21 marzo
Cielo molto nuvoloso o coperto, con prime piogge dalla sera che si diffonderanno su tutto il Nord Ovest. Neve sulle Alpi a partire dai 800/900 m sul cuneese, quote più alte andando verso nord. Temperature massime in calo e comprese tra 10 e 11 °C. Venti assenti o deboli variabili su pianure. Forti raffiche di scirocco sulle vette alpine ai confini.
Domani, sabato 22 marzo
Temporaneo miglioramento dalla mattina, ma poi dal pomeriggio nuova perturbazione, un po' più intensa della precedente e quota neve sostanzialmente invariata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 7 e 8°C. Massime in leggero aumento su pianure, mentre invariate in montagna. Venti assenti o deboli nordorientali.
Domenica 23 marzo
Miglioramento a partire già dalla notte da ovest, ma poi nel pomeriggio ancora una debole perturbazione con piogge più irregolari, possibili rovesci e quota neve più alta. Temperature generalmente invariate, potrebbero esserci minime più basse in caso di rasserenamenti notturni e massime più alte nelle ore precedenti la nuova perturbazione. Venti assenti o deboli variabili.
Tendenza successiva
Sembra che vada attenuandosi la fase instabile ad inizio settimana, in cui però saranno possibili ancora piovaschi o rovesci irregolari. Temperature in graduale rialzo ma sempre nella media del periodo.
Previsioni Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino