Politica | 20 marzo 2025, 11:15

Meana, l'associazionismo in crescita in Val di Susa: una nuova sede della Pro Loco

Il sindaco Federico Ragalzi spiega: "Nelle piccole comunità, dove il senso di appartenenza è forte e le tradizioni si tramandano di generazione in generazione, il volontariato svolge un ruolo fondamentale"

Meana, l'associazionismo in crescita in Val di Susa: una nuova sede della Pro Loco

L'associazionismo si conferma un elemento vitale nei comuni dell'Unione Montana Alta Valle di Susa. Dopo la recente riapertura della Pro Loco di Oulx, è ora Meana di Susa a celebrare l'inaugurazione della sua nuova sede. L'evento inaugurale si terrà il 5 aprile alle ore 15 in via Travot, segnando anche l'inizio della campagna di tesseramento per il 2025. Il costo della tessera sarà di 12 euro, con una tariffa agevolata di 10 euro per chi ha effettuato la preiscrizione. 

La Pro Loco di Meana di Susa nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini che, lo scorso anno, hanno formato un comitato promotore. In collaborazione con le altre associazioni locali e l'amministrazione comunale, è stata organizzata la Festa d'autunno, durante la quale è stata avviata la raccolta di preiscrizioni per la costituzione dell'associazione.

L'assemblea costituente ha portato all'elezione del consiglio di amministrazione, composto da: Presidente Danilo Bighi, Vicepresidente Luca Tremaione, Segretaria Tiziana Eydallin, Tesoriera Chiara Croletto. Dopo aver completato le procedure burocratiche, a fine febbraio la Pro Loco è diventata ufficialmente attiva. 

Il sindaco Federico Ragalzi spiega: "Per tutta la comunità questa inaugurazione è un passaggio positivo per la vita sociale e le future manifestazioni che i volontari della pro loco organizzano. A loro va il nostro aiuto e ringraziamento. Nelle piccole comunità come la nostra, dove il senso di appartenenza è forte e le tradizioni si tramandano di generazione in generazione, il volontariato e le Pro Loco svolgono un ruolo fondamentale. Queste associazioni, animate da persone che dedicano il loro tempo e le loro energie al bene comune, sono il cuore pulsante dei nostri paesi, custodi di valori, tradizioni e legami sociali". Anche il presedente dell'Unione Mauro Carena dice: "Le Pro Loco sono associazioni di volontariato che si dedicano alla promozione del territorio, alla valorizzazione delle tradizioni locali e all'organizzazione di eventi culturali e turistici. Grazie al loro impegno, i nostri paesi mantengono viva la loro identità, attraggono visitatori e creano opportunità di sviluppo economico".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium