Nel mondo, secondo il "World Report on Vision" 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono circa 64 milioni le persone affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità.
Un problema che riguarda un milione di persone
In Italia, le persone malate di glaucoma sono circa un milione, ma solo un terzo di esse è consapevole di esserne affetto. Il glaucoma è una “malattia cronico degenerativa dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico". Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali con successivo importante calo dell’acuità visiva che rende i pazienti impossibilitati a svolgere le più comuni attività come la guida di un’auto o la lettura.
L'importanza della prevenzione
Questa malattia si può, però, prevenire sottoponendosi a visite oculistiche regolari, che consentono di scoprire la malattia quando è in fase ancora iniziale. Nell'Asl To5 sono circa 2200 le persone affette da glaucoma e certificate con esenzione per patologia. Ma molti altri non sono certificati o peggio ancora non sono a conoscenza di essere colpiti da questa temibile patologia che nelle fasi iniziali è totalmente asintomatica tanto da meritarsi la definizione di “ladro silenzioso della vista”.
“In accordo con la Direzione abbiamo deciso di dedicare uno spazio al contrasto di questa patologia”, commenta il dottor Alberto Piatti, responsabile dell’oculistica territoriale dell’Asl To5. "La dottoressa Giulia Pognant ed io saremo a disposizione dei cittadini per una visita accurata che permetta di evidenziare subito eventuali problemi”. L’ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura del glaucoma del Distretto di Moncalieri è dotato di tutte le strumentazioni più innovative per la presa in carico dei pazienti.
Un sabato di visite a Moncalieri
Nella mattinata di sabato 15 marzo (dalle ore 8,30 alle 12,30), presso il Distretto di Moncalieri, in via Vittime di Bologna 20, i medici effettueranno visite oculistiche dedicate a questa patologia. Verrà misurata la pressione oculare e l’acuità visiva con refrattometro e tonometro computerizzati.
Chi volesse aderire a questa iniziativa potrà prenotarsi inviando una mail a oculistica.distretto.moncalieri@aslto5.piemonte.it allegando una richiesta per visita oculistica di controllo per glaucoma preventivamente richiesta al proprio medico di medicina generale.