Cronaca | 13 marzo 2025, 16:46

Collegno: le telecamere pizzicano il responsabile di un episodio di vandalismo a Palazzo Civico

L'analisi delle immagini registrate ha permesso di risalire all'autore, un giovane appena maggiorenne

Una immagine di repertorio di vettura della Polizia locale di Collegno

Una immagine di repertorio di vettura della Polizia locale di Collegno

Nei mesi scorsi, un episodio di vandalismo ha danneggiato gravemente una vetrata al piano terreno del Palazzo Civico di Collegno, ma grazie all'efficace utilizzo delle telecamere di sorveglianza installate sul territorio, la Polizia Municipale è riuscita a individuare il presunto responsabile dell'atto.

L'analisi delle immagini registrate ha rivelato che un gruppo di giovani, alcuni dei quali potrebbero essere minorenni, si era radunato nei pressi di una panchina situata nelle vicinanze dell’ingresso del Comune. Durante la serata, uno dei presenti ha lanciato una bottiglia di superalcolico, precedentemente consumata, contro il vetro dell’edificio, causando il danneggiamento.

A seguito dell'accurata analisi dei fotogrammi, è stato possibile isolare il volto del responsabile e riconoscere alcune caratteristiche distintive degli indumenti indossati. Con queste informazioni, è stata avviata un'indagine su Internet, focalizzandosi sulle piattaforme social frequentate dai più giovani. Dopo alcune settimane di lavoro, si è riusciti a risalire al nickname del responsabile, e successivamente, al suo vero nome, scoprendo che si trattava di un ragazzo appena maggiorenne residente nel territorio comunale.

Invitato presso gli uffici del Comando di Polizia Municipale, il giovane ha ammesso le proprie responsabilità. Il ragazzo è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria per il reato di danneggiamento di edificio pubblico. Inoltre, il suo nominativo è stato trasmesso agli uffici comunali competenti per il risarcimento del danno causato.

“Il Comune di Collegno e la Polizia Municipale ribadiscono il proprio impegno costante nella tutela del patrimonio pubblico e invitano tutta la cittadinanza a collaborare attivamente segnalando tempestivamente ogni comportamento lesivo del decoro urbano”, dichiarano il Sindaco Matteo Cavallone e il Comandante della Polizia Municipale Galletta.

“La repressione è un aspetto importante ma non basta soprattutto quando si a che fare con ragazzi molto giovani. L’educazione, la cultura e la partecipazione della comunità è fondamentale per mantenere un ambiente sicuro e rispettoso per tutti”, continua il Sindaco.

“Per questo da 20 anni il Comune di Collegno promuove attività di promozione alla cittadinanza attiva tra i giovani, come Piazza Ragazzabile, che fa partecipare alla cura dei beni comuni i ragazzi tra i 14 e 17 anni proprio per far passare l’idea, che gli spazi pubblici non sono di tutti e quindi di nessuno, ma al contrario sono di tutti e quindi di ciascuno di noi”, ha concluso Cavallone.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium