Politica | 12 marzo 2025, 16:40

Sanità Piemonte: accordo per aumentare le assunzioni e internalizzare il personale

Il presidente Cirio e l’assessore Riboldi: «Prosegue il nostro impegno per riportare il personale all’interno delle Aziende sanitarie»

La riunione al Grattacielo Piemonte

La riunione al Grattacielo Piemonte

Riunione oggi al Grattacielo Piemonte dell’Osservatorio sul personale sanitario con le organizzazioni sindacali del comparto Fp CGIL, Cisl FP, Uil FPL, Fials, Nursind e Nursing Up.

Per la Regione erano presenti il presidente Alberto Cirio, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi e i tecnici dell’assessorato.

«Come avevamo anticipato nelle scorse settimane, proseguono con regolarità gli incontri con le organizzazioni sindacali, con uno spirito costruttivo e di collaborazione. In questi mesi abbiamo ottenuto importanti risultati che ci hanno consentito di aumentare di 1455 unità il numero delle persone che lavorano nella sanità pubblica rispetto a luglio 2023. Ora si tratta di individuare le modalità per fare crescere questo numero e centrare l’obiettivo delle 2 mila assunzioni.

Per questo abbiamo riconfermato l’impegno per le re-internalizzazioni del personale sottoscrivendo con le organizzazioni sindacali un ulteriore accordo che definisce per i prossimi mesi un percorso di interventi che mettere in atto i progetti che le Asl hanno presentato per riportare nell’ambito pubblico il personale, garantendo il servizio e, al contempo, un risparmio economico- finanziario» affermano il presidente Cirio e l’assessore Riboldi.

Al termine dell’incontro è stato infatti sottoscritto un accordo, integrativo rispetto a quello del 2023, che prevede nel dettaglio:

• di prorogare al 31/12/2025 il termine per il raggiungimento dell’obiettivo complessivo di assunzioni definito nell’Osservatorio, che deve tenere conto solo del personale sanitario ed O.s.s. a tempo indeterminato

• di aggiornare la rilevazione complessiva regionale dello status delle re-internalizzazioni, sulla base di un effettivo risparmio economico- finanziario, dell’invarianza dei servizi erogati, della riduzione del ricorso di servizi affidati a terzi (“gettonisti”)

• di promuovere, entro il mese di maggio, un tavolo di confronto da parte della Regione con le organizzazioni sindacali e i rappresentanti territoriali del Ministero della Salute e dell'Economia e Finanza. per valutare i progetti di re-internalizzazione formulati dalle Aziende sanitarie e definire un accordo finalizzato all’autorizzazione dell’incremento dei limiti di spesa per il personale (ovvero l’extra tetto di spesa)

• di attivare un focus specifico sulla carenza di infermieri e più in generale delle professioni sanitarie e O.s.s.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium