Attualità | 11 marzo 2025, 21:01

Avigliana, nuova vita all'Asilo Picco grazie alla Fondazione Paolo Vitelli: sarà un Polo educativo per i bambini e per i figli dei dipendenti di Azimut Yachts

Le iscrizioni sono già aperte. Fine dei lavori prevista per l’estate, pronto da settembre 2025

Avigliana, nuova vita all'Asilo Picco grazie alla Fondazione Paolo Vitelli: sarà un Polo educativo per i bambini e per i figli dei dipendenti di Azimut Yachts

Ad Avigliana è stata posata la prima pietra per il rinnovo dello storico ‘Asilo Picco’. Il progetto, fortemente voluto dalla Fondazione Paolo Vitelli e realizzato in stretta collaborazione con la Scuola e con il Comune di Avigliana, trasformerà l’asilo in un moderno Polo Educativo per bambini dai 3 mesi ai 6 anni

La scuola dell’infanzia più antica del territorio aviglianese, dal 1871 punto di riferimento per la crescita e l’educazione dei più piccoli, fino a poche settimane fa rischiava la chiusura a causa della diminuzione delle iscrizioni e della necessità di importanti interventi di ristrutturazione. 

Oggi, grazie all’impegno della Fondazione Paolo Vitelli, che ha scelto di finanziare la riqualificazione e l’avvio di un rinnovato progetto educativo, la Scuola Picco trova una nuova vita e viene riportata a una piena funzionalità come Polo Educativo pensato per i bambini della comunità aviglianese e per i figli dei dipendenti di Azimut Yachts, l’azienda nautica fondata da Paolo Vitelli che da oltre trent’anni è profondamente radicata nel territorio di Avigliana dove ha la sua sede e uno dei suoi principali siti produttivi.

Il progetto di rilancio della Scuola Picco prevede la ristrutturazione completa degli interni, il rinnovamento degli arredi e il restyling del suggestivo giardino, che si affaccia sull’antico Castello di Avigliana. Un orto didattico permetterà di avvicinare i bambini alla natura e al rispetto dell’ecosistema attraverso esperienze pratiche di coltivazione e cura delle piante. Un’iniziativa di grande valore sociale per la comunità che potrà, così, contare su un rinnovato luogo di educazione e crescita per i più piccoli, in cui vengono adottate le più moderne pratiche pedagogiche e in cui ogni spazio è pensato per stimolare e accompagnare lo sviluppo dei bambini in un ambiente sicuro e accogliente, dove l’apprendimento si intreccia con il gioco e l'esplorazione.

Le iscrizioni sono già aperte e, con la fine dei lavori prevista per l’estate, la nuova Scuola Picco sarà pronta ad accogliere i bambini a partire da settembre 2025, diventando così un punto di riferimento importante per l’educazione e la crescita delle future generazioni del territorio. Le famiglie che sono interessate a visitare la scuola e alle informazioni relative alle iscrizioni possono contattare la Segreteria della Scuola al numero 011 9328664.

 

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium