Da mercoledì a Torino entreranno in servizio sulla STAR1 i nuovi minibus elettrici. Sempre dal 5 marzo il percorso della linea sarà ampliato, raggiungendo il parcheggio Bixio ed il Campus Einaudi. Mezzi che a partire da fine maggio saranno operativi anche sulla STAR2, che porterà i pendolari in arrivo a Porta Susa in centro ed infine al capolinea del Valentino.
22 nuove navette
Novità annunciate durante la presentazione dei mezzi in piazza Palazzo di Città. "Quando ci siamo insediati - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - non circolavano né la STAR1 né la 2: abbiamo chiesto subito di ripristinarle. Alle nostre spalle ci sono due delle 22 nuove navette: le altre arriveranno a fine aprile e sostituiranno i vecchi mezzi".
I minibus INDCAR e B6, con una lunghezza di 5.9 metri, sono capaci di portare fino a 33 passeggeri e hanno un'autonomia superiore a 200 chilometri.
Orari più ampi
Altra novità è che verranno ampliati gli orari: la linea STAR1 sarà attiva dalle 7 alle 23) circa 15 minuti di frequenza) e la STAR2 dalle 7 alle 21 (15-20 minuti di frequenza).
"Gtt - ha sottolineato il sindaco Stefano Lo Russo - è stata capace di implementare uno dei nostri punti di mandato: il rinnovo della flotta e la trasformazione della rete del trasporto pubblico locale, in un'ottica di sostenibilità".
"Inauguriamo - ha aggiunto l'amministratore delegato di Gtt Serena Lancione - anche il "Park and ride": chi parcheggia nei multipiano Fontanesi, Bixio e Palagiustizia potrà utilizzare gratuitamente le Star". E sul fronte delle nuove assunzioni Lancione ha aggiunto: "cerchiamo personale: abbiamo rilanciato un piano di assunzioni importanti, il trend sta cambiando".
Gtt, in collaborazione con il Comune, sta lavorando anche all'introduzione della STAR3.